Boglia (Monte) e Denti della Vecchia da Dasio, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 600
quota vetta/quota massima (m): 1516
dislivello salita totale (m): 1400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 06/05/18

località partenza: Dasio (Valsolda , CO )

punti appoggio: Capanna Pairolo

cartografia: Valsolda Wannderkarte Regione Lombardia

accesso:
Da Porlezza o da Lugano costeggiando il Lago di Lugano voltando e salendo verso Dasio continuando poi lungo la strada fino ad un parcheggio prima del divieto di transito.

note tecniche:
Percorso ad anello che si svolge prevalentemente negli stupendi boschi della zona, punto di forza è il grande panorama in cima al M.Boglia 1516mt. Possibilità di salire al Sasso Grande 1491mt.(max II°+) altro punto panoramico. Percorso con sviluppo di km.18

descrizione itinerario:
Da parcheggio dopo Dasio prendere la strada sterrata che sale lungamente all'Alpe Boglia 1120mt.,dall'alpe si sale brevemente al Pian di Scagn 1174mt. dove si prende ripido sentiero che sale il tratto boscoso portandosi sulla panoramica cima del M.Boglia. Ritornati al Pian di Scagn si prende il sentiero che porta verso i Denti della Vecchia proseguendo con diversi sali e scendi tra i numerosi torrioni calcarei che portano al P.so dello Streccione sotto il Sasso Grande. Il sentiero continua poi traversando i Sassi Palazzi scendendo poi alla Capanna Pairolo 1344mt. rimontando poi brevemente verso il P.so del Pairolo 1405mt. Dal passo si prende il sentiero che scende passando prima all'Alpe Puria di sopra 1272mt., poi all'Alpe Puria 1026mt. di sotto proseguendo poi traversando l'erta valletta che scende ripidamente al parcheggio di Dasio dove si chiude l'anello.