Chèvres (Pas de) da Arolla

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 2000
quota vetta/quota massima (m): 2855
dislivello totale (m): 850

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rometto
ultima revisione: 03/05/18

località partenza: Arolla (Evolène , Hérens )

cartografia: Carte nationale de la Suisse avec itinéraires de ski n.283S AROLLA 1:50'000

bibliografia: CAI-CAS Scialpinismo in Svizzera

accesso:
Passo del Sempione, Sion, Evolène, Arolla

note tecniche:
Parcheggio sia a fondovalle del paese che, salendo alcuni tornanti, nella parte alta park dello skilift La Gitza, oltre 2050 m.

descrizione itinerario:
Passando dall'Hotel Kurhaus oppure saliti gli ultimi tornanti nella parte alta di Arolla in direzione del condominio "Les Marmottes A", una carrareccia sale in direzione SO con cartelli Cabane des Dix o Col des Chèvres.
Pochi minuti e uscendo dal bosco, poco dopo la capanna di Tsijiore Nouve si incontra il tracciato degli skilift di Fontanettes che entrano nella comba sfiorando a sx la grande morena che scende dai pendii della Pigne d'Arolla. Senza particolari problemi di guadagna quota e si sale verso l'evidente colle.
La piccola sella si affaccia sulla valle del Glacier de Cheilon con un salto verticale di una cinquantina di metri da superare in discesa con due scale metalliche, permettendo di raggiungere la vicina capanna des Dix.

altre annotazioni:
Nella conca sotto il colle gli itinerari si dividevano: il percorso lungo Zermatt-Verbier saliva a dx al col de Riedmatten, il corto Arolla_Verbier saliva a sx una sella della cresta Tsena Refien, per riscendere entrambi sul Glacier de Cheilon e proseguire a dx, Nord, verso il lago dei Dix.