Pigne d'Arolla da Arolla per la diretta del Col des Vignettes

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 2000
quota vetta/quota massima (m): 3796
dislivello totale (m): 1800

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

contributors: rometto
ultima revisione: 02/05/18

località partenza: Arolla (Evolène , Hérens )

punti appoggio: Cabane des Vignettes

cartografia: Carte nationale de la Suisse avec itinéraires de ski n.283S AROLLA 1:50'000

bibliografia: CAI-CAS Scialpinismo in Svizzera

accesso:
Passo del Sempione, Sion, Evolène, Arolla

note tecniche:
Parcheggio sia a fondovalle del paese che, salendo alcuni tornanti, nella parte alta park dello skilift La Gitza, oltre 2050 m.

descrizione itinerario:
Passando dall'Hotel Kurhaus oppure saliti gli ultimi tornanti nella parte alta di Arolla in direzione del condominio "Les Marmottes A", una carrareccia sale in direzione SO con cartelli Cabane des Dix o Col des Chèvres; pochi minuti e uscendo dal bosco, poco dopo la capanna di Tsijiore Nouve seguire l'indicazione per Cabane des Vignettes che fa traversare in piano i pendii verso sinistra - Sud - per guadagnare l'alta e ripida morena che fa entrare nel Glacier de Pièce. Ci si innalza per almeno 300 m. sulla morena spostandosi a sx nel vallone, dove, oltre i 2500 m. la pendenza diminuisce e si imbocca l'evidente ampia valle del Glacier de Pièce che poco più avanti permette di vedere, alla base della cresta Sud della Pigne, il Col des Vignettes dove andremo a passare. Dal netto intaglio, con neve sicura si va orizzontali tagliando verso SO il versante della Pigne; superando in alto il primo sperone roccioso si può cominciare a risalire verso dx gli ampi pendii del monte (se il pendio del traverso non appare sicuro, scendere leggermente verso il Col di Chermontane passando sotto tre speroni rocciosi, passati i quali si risale il canale a E); puntare ad una sella alta a sx evitando l bordo dx del pendio che è crepacciato, arrivati in alto si raggiunge facilmente, in buone condizioni, la puntina verso N.
Discesa per lo stesso itinerario.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale