Grand Regardé Nuages

lunghezza max itinerari (m): 16

contributors: michele motta
ultima revisione: 02/05/18

località partenza: Saou, parking de la Grand Tour (Saou , 26 )

accesso:
Da Saou seguire la strada per la foresta sino al primo parcheggio a sinistra (toilettes). Seguire il sentiero che parte all'estrema sinistra del piazzale (guardando a monte), e che passa prima dalla base della Tour, proseguendo ad attraversare il canale fra la Tour e le Grand Regardé. Lasciato un bivio a sinistra (che porta ai Primates), si arriva contro il Grand Regardè, il settore Nuages è il primo. Circa 20' dal P.

Tutta la zona è talvolta soggetta a caduta pietre (anche grosse!) in caso di vento o passaggio animali. Il settore Nuages è molto riparato, comunque un casco "può essere" una buona soluzione!

Vie diverse dallo stile predominante a Saou, poca placca e molti muri in leggero strapiombante. Roccia molto aderente e chiodatura molto più ravvicinata che nelle falesie vicine, ma talvolta lunga per i parametri abituali! Base comoda. La roccia è il calcare arenaceo tipico della zona, simile ai massi di Fontainebleau e egualmente di lettura difficile.
Posto consigliabile a chi cerca vie molto esigenti. Se non si bada alla scarsa lunghezza delle vie si scoprirà che alla fine dei tiri le dita chiedono comunque pietà!