Passet (Monte) e Punta Grangia Ricarda da Pusterle inferiore

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero evidente ma non segnalato
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 2085

contributors: Klaus58
ultima revisione: 01/05/18

località partenza: Pusterle Inferiore (Casteldelfino , CN )

cartografia: IGC 1:25000 Monviso

accesso:
Si risale la valle Varaita, a Casteldelfino si svolta per Bellino e si parcheggia lungo la provinciale o nella piazzola di Pusterle Inferiore

Si può salire in auto fino alla borgata Puy per accorciare il percorso (poco parcheggio)

Si sale su strada stretta e asfaltata per 2 km circa fino a Puy, continuando sullo sterrato chiuso al traffico che con un semicerchio ed alcuni tornanti arriva alle case dirute di Grangette m. 1810.
Verso sinostra un evidente e largo sentiero tra i pini cembri prosegue diritto fino quasi alla testata del valloncello dove si sdoppia: verso destra in 15 minuti in piano porta al punto trigonometrico (cippo e piccola croce) mentre la cima vera si trova poco più in alto a sinistra.
Tornati al bivio si prosegue ora a sinistra di nuovo per circa 15 minuti scendendo di poco fino alla cima di Grangia Ricarda, un roccione proteso verso il vallone di Bellino.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso mentre proseguendo (in salita) da punta Grangia Ricarda si può pervenire alla punta del Cavallo e alla Battagliola.
Nota: da Puy si può salire a Grangette anche per il largo sentiero (l'unico) che sale a destra proprio di fronte alle case superiori.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Passet (Monte) e Punta Grangia Ricarda da Pusterle inferiore - (0 km)
Cavallo (Punta del) da Pusterle inferiore, anello - (0 km)
Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Alboin, anello - (1.3 km)
Pelvo di Chiausis da Sant'Anna - (1.5 km)
Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa - (1.5 km)
Pelvo d'Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca - (1.6 km)
Ciampanesio (Borgata) da Serre di Casteldelfino - (1.6 km)
Chersogno (Monte) dal Colle della Bicocca - (2 km)
Pelvo d'Elva dal Colle della Bicocca, anello per il Monte Camoscere - (2 km)
Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca - (2.1 km)
Pelvo d'Elva anello da Ponte Pelvo per i Colli Camosciera e delle Sagneres - (2.2 km)
Bagnour (Rifugio e Lago) da Alboin - (2.4 km)
Duc (Passo dei) da Villaretto - (2.4 km)
Ciampagna (Croce) da Alboin, anello per Grange Pralambert - (2.6 km)
Brondu (Grange) da Serre di Casteldelfino - (2.6 km)
Pietralunga (Monte) da Balz, anello per il Colle Battagliola e Colle Bondormir - (2.7 km)
Gabel (Monte) da S. Anna - (3 km)
Corsica (Punta) e Picco Bastia da Castello - (3.3 km)
Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc - (3.3 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Castello - (3.3 km)
Russo (Roccio) da Castello - (3.3 km)
Dante e Michelis (Punte) da Castello, anello Vallone delle Forciolline, Colletto Dante, Vallone Giargiatte - (3.3 km)
Duc (Passo dei) da Castello di Pontechianale - (3.3 km)
Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti - (3.3 km)
Trento (Punta) da Castello, anello Valloni Giargiatte e dei Duc - (3.3 km)