Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Parete SO

tipo itinerario: parete
difficoltà: I / 4.3 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1785
quota vetta/quota massima (m): 3201
dislivello totale (m): 1450

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rocco
ultima revisione: 25/04/18

località partenza: Planaval (La Salle , AO )

accesso:
Da Planaval seguire il vallone sulla dx idrografica del torrente fino a pervenire alla base del ripido risalto che lo chiude a q. 2100 circa. Tale risalto può essere superato, a seconda delle condizioni di innevamento, o per i canali a dx e a sx dello stesso, o direttamente per pendii di erba abbastanza agevoli. Dal pianoro superiore dirigersi verso la base del couloir E della Grande Rochere, per pendii a tratti sostenuti; da qui con un traverso raggiungere il pianoro alla base del versante SW della Aiguille de Bonalex.

note tecniche:
Itinerario non sempre in condizioni, che necessita di un innevamento ottimale. La parte superiore della parete è meno ripida, ma si scia sopra una barra rocciosa di una cinquantina di metri, su neve spesso non rinvenuta a causa dell'esposizione.

descrizione itinerario:
Dal pianoro risalire (picca e ramponi) il ripido canale per un centinaio di metri (45°), prima di arrivare al risalto roccioso che lo chiude uscire a sx per una ripida contropendenza (una cinquantina di metri a 47-48°) raggiungendo la parte superiore della parete, più abbattuta (250 m ca., 40°, 35°, 40°) che si risale fino all'aerea vetta.