Arera (Pizzo) Via normale invernale

dislivello complessivo (m): 1350

contributors: Samu83
ultima revisione: 22/04/18

località partenza: Plassa (Oltre il Colle , BG )

punti appoggio: Rif. Capanna2000

accesso:
Da Bergamo arrivare a Zambla Alta e seguire fino al parcheggio di Plassa

È la via normale estiva che fatta in invernale assume caratteri alpinistici dall’anticima alla cima

Dal parcheggio salire a Capanna 2000 e da qui all’anticima senza difficoltà.
Dall'anticima con un traverso discendente un poco esposto si arriva ad un ampio intaglio che separa l'anticima dalla cima.
Scesi nell'intaglio ci troviamo in un largo canale che attraversiamo per portarci sotto il lato opposto dell'intaglio.
Risaliamo ora questo lato del canalone in un punto a piacere a seconda delle condizioni e quantità di neve (lo si può risalire quasi alla sua sommità lungo roccette gradonate seguendo alcuni bolli rossi ed un evidente chiodo nella roccia, oppure poco più in basso lungo una specie di canalino stretto tra la roccia a sinistra e la neve a destra) per trovarci dopo circa 20-30 Mt. piuttosto ripidi e con possibili rocce affioranti, su un ampio pendio nevoso, dove possono esserci ancora rocce affioranti, che risaliamo verso sinistra e che conduce direttamente in cresta e da qui, verso destra, facilmente alla croce della vetta.

Discesa
: Seguendo a ritroso il percorso della salita.