Il Cammino della Gran Madre Tappa 2: da Alpe Noveis a Postua

difficoltà: T   [scala difficoltà]

contributors: Franco1457
ultima revisione: 18/04/18

località partenza: Alpe Noveis (Caprile , BI )

punti appoggio: Postua

bibliografia: Il Cammino della Gran Madre - Antonio Crestani - Edizioni Porziuncola

accesso:
Da Biella si prende la superstrada per Cossato e Vallemosso. Si prosegue fino a Trivero dove si scende a Coggiola. Si prende poi la strada che sale a Viera e le Piane e proseguendo arriva all'Alpe Noveis. Ovviamente è necessario avere un'altra auto a Postua per evitare il lungo ritorno.

Si tratta della seconda tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.

Si parte dal Piazzale dell'Alpe Noveis e dopo un breve tratto in salita si raggiunge la Chiesetta degli Alpini in posizione straordinaria. Si prosegue per un lungo tratto in discesa, passando dall'Alpe Sparavera e raggiungendo il Santuario della Brugarola.
Si passano le frazioni di Venarolo e Piasca e con ripida discesa si raggiunge Postua dove conviene proseguire sula lato destro orografico del torrente Strona fino a Roncole e rientrare a Postua.