Uomo (Pizzo dell') cima Nord dal Passo del Lucomagno

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1920

contributors: Miki Molteni
ultima revisione: 25/03/18

località partenza: Passo del Lucomagno (Blenio , Blenio )

cartografia: Swisstopo n. 266 Valle Leventina, Swisstopo n.256 Disentis/Munster

Dal confine,prendere l'autostrada in direzione del Gottardo.
Arrivati a Biasca,uscire e risalire la Val di Blenio fino al passo del Lucomagno.

Accertarsi che il passo sia aperto,di solito lo è.
Consultare il sito : www.lucomagno.ch

Una volta parcheggiato davanti l'ospizio (in inverno chiuso),dirigersi verso il lago di Santa Maria,dove,nel promontorio rivolto a nord,si abbandona la riva e si comincia a salire il crinale nord della montagna.
A quota 2240 m si incontra un antenna militare,da qui,la pendenza diminuisce leggermente,x poi riprendere,fino a che,non si vede la cima nord.
Io purtoppo non sono arrivato alla meta,causa peggioramento repentino del meteo,praticamente ero a 30/40 minuti dalla vetta,ma le nuvole e poi una forte nevicata,hanno reso tutto bianco e indistinto.
Anche a scendere ho dovuto cercare le mie traccie di salita,che già stavano sparendo.
Probabilmente erano almeno 2 settimane che nessuno saliva,infatti, mi sono dovuto tracciare tutto il percorso,su neve ventosa,che a volte reggeva,altre aveva crosta non portante o addirittura polverosa.
Uscita nella più tottale solitudine,come piace a me.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale