NImham Mountain Fire Tower

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: vicente
ultima revisione: 18/03/18

località partenza: Nimham Mountain State Park dietro al cartello del DEC (Carmel Hamlet , Putnam County )

punti appoggio: Nessuno

bibliografia: AMC's Best Day Hikes Near New York City

accesso:
Da New York City prendere la Taconic State Parkway e uscire dopo Peekskill. Seguire le indicazioni per Carmel, arrivare al West Branch Reservoir (grande lago artificiale) e infine prendere la Gipsy Trail Road. Prendere la strada asfaltata in forte pendenza che si stacca in corrispondenza di un cartello indicatore per Nimham Mountain. In fondo alla strada c'e' un piccolo parcheggio per 5-6 macchine.

Nimham Mountain e' nota per essere l'elevazione piu' alta della zona. L'ampia vetta ospita una Fire Tower di una trentina di metri circa. Insieme con Stissing Mountain, si tratta della Fire Tower piu' alta dello Stato, e di una delle piu' alte di tutto il Nordest degli USA. Il panorama di cui si gode dalla cima del Fire Tower spazia dai grattacieli di Manhattan fino alle vette dell'imponente catena dei Catskills. Notevole la vista su alcuni dei laghi della zona.

Dal parcheggio prendere la strada sterrata che, con pendenza sempre modesta, permette in breve di raggiungere la sommita'. A questo punto, rimontare con attenzione la Fire Tower e guadagnarne la piattaforma di osservazione. Discesa per la via di salita.

altre annotazioni:
La Fire Tower, costruita nel 1930, e' stata rimodernata nel 2005 ed e' oggi perfettamente agibile e sicura.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale