Muanda (Costa) da Cascina Scaglia per il versante SE

quota vetta/quota massima (m): 1946

contributors: filbozz
ultima revisione: 09/03/18

località partenza: Cascina Scaglia (Biella , BI )

accesso:
Da Biella in 12 km raggiungere Oropa con la SS 144. Dal piazzale antistante la Basilica vecchia imboccare il tracciolino fino ad un'ampia curva verso destra sormontata da ripetitori. Appena prima dei ripetitori parcheggiare in uno slargo vicino al rudere della Cascina Scaglia.

itinerario classico che si può fare, neve permettendo, partendo dal Chiavolino

Imboccare lo sterrato che sale verso i ripetitori e poco dopo la prima curva lasciarlo verso destra lungo l'ampio prato. Seguire l'interpoderale fino alla cascina Dama, passare a fianco del pluviometro ed iniziare ad obliquare a destra in direzione nord cercando le pendenze più favorevoli. Continuare a salire fino ad incontrare la Costa e l'itinerario proveniente da Pian Colombaro. Proseguire fino al Poggio Frassati, eventualmente continuare in direzione del Mucrone fino al poggio successivo dopo aver perso alcuni metri di quota.