Gondo (Gole di) Flash di Notte (Cascata)

difficoltà: V / 5+ / M6   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1450
sviluppo cascata (m): 130
dislivello avvicinamento (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: steinbock
ultima revisione: 06/03/18

località partenza: Casermetta (Simplon , Brig )

punti appoggio: nessuno

cartografia: Svizzera

bibliografia: Giardini di cristallo

accesso:
Salire la cascata Simplon White (per velocizzare, si consiglia di farla in due tiri da 60 metri), arrivati alla seconda sosta percorrere ancora una rampa su ghiaccio che porta al canale su neve. Risalire il facile canale fino ad incontrare un piccolo risalto, meno di 10 metri, di roccia o ghiaccio (c'è un chiodo), e continuare nel facile canale fino alla base della cascata, 45 min/1 ora da Simplon White. Per capirne le condizioni si deve risalire almeno 2/3 di canale, altrimenti per vederla dal lato opposto salire fino ad Alpje.

note tecniche:
Bellissima cascata, a mio avviso si forma bene solo in inverni con freddo costante per un lungo periodo (quest'anno ad esempio erano formate bene Nessi, Diabolik, Titanic e Buon Compleanno ma questa no, come Alice e Meeting Wall). Se formata per intero, la candela iniziale, è alta più di 20 metri. La cascata nasce direttamente da sotto il bosco di Figina, non c'è un rio o canalone soprastante.

descrizione itinerario:
Cascatone da seguire ad intuito, soste da prevedersi tutte ghiaccio, 3 o 4 tiri. 90 metri a 85-90 gradi poi si abbatte un po'.
Se non formata completamente attaccarla sulla rampa di destra tiro di ghiaccio di 3+ di 35 metri e attraversare a sinistra per collegarsi al ghiaccio della cascata vera e propria, tiro di misto di 20 metri in traverso di M6 o anche M7 (utili 2/3 chiodi e friend medio piccoli).
Discesa: Dalla fine della cascata risalire per 100-120 metri di dislivello e piegare decisamente a destra verso il Grossgigufer , scendere in diagonale per raccordarsi al canale, fare una doppia (presente un cordone con moschettone su larice), e poi lungo al canale fino in fondo.

altre annotazioni:
Prima salita Pe-Croppi 1997

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale