Belgirate da Stresa, traversata

esposizione prevalente: Nord-Ovest

no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 27/02/18

località partenza: Stresa (Stresa , VB )

Raggiungere Stresa e parcheggiare in zona stazione FFSS oppure nei pressi dell'imbarcadero, dove però la sosta è a pagamento di sabato e nei festivi.

Breve escursione molto panoramica e adatta a tutti. Il ritorno a Stresa può avvenire o con il treno o con il battello (informarsi sugli orari), tuttavia è a mio avviso più piacevole ripercorrere l'itinerario considerando anche che nella parte centrale è possibile effettuare la variante indicata in relazione.con minimo incremento di dislivello e tempo di percorrenza praticamente identico.

Da Stresa (zona imbarcadero) ci si incammina lungo Via Rosmini seguendo le indicazioni dei cartelli della Pro Loco che indicano chiaramente il nostro itinerario.
Si sale l'antica via romana che prende avvio in corrispondenza del Collegio rosmini per poi proseguire lungo la Via Vecchia per Passera che poi si trasforma in sentiero per raggiungere l'abitato di Passera dove sorge la Chiesa dedicata alla Presentazione di Maria al Tempio.
Avendo sempre sulla sx un ottimo panorama sul Lago Maggiore, si prosegue fino alla località di Brisino dove, nei pressi del cimitero, si lasciano a dx i segnavia che proseguono in salita verso Magognino (variante indicata da segnavia CAI)e si seguono le indicazioni per San Paolo.
Poco prima di raggiungere questa piccola chiesa romanica (brevissima deviazione a dx segnalata) ritroviamo proveniente da dx la mulattiera della variante, che si mantiene leggermente più in quota e passa nei pressi di alcune cappellette.
Da San Paolo inizia la discesa verso Belgirate che ci porta a raggiungere il paese dopo essere passati nei pressi della Chiesa gotica di Santa Maria (Chiesa vecchia).
Tempo di percorrenza indicativo: circa 2 ore.