Pania Secca (Denti della) canale Pesi Nottoli

dislivello complessivo (m): 611

contributors: enricotom
ultima revisione: 25/02/18

località partenza: Piglionico (Molazzana , LU )

bibliografia: Ghiaccio Salato

accesso:
Dalla cappellina del Piglionico seguire la strada sterrata (indicazioni per baita pania) fino al suo termine (baita del soccorso), poi seguendo tracce e qualche ometto salire verso la parete; il canale è evidente con la sua caratteristica strozzatura solo a poca distanza dalle pareti.

Le condizioni della salita possono variare molto a seconda dell'innevamento; il canale tende a ripulirsi abbastanza presto.

La prima parte del canale si presenta ampia e senza particolari difficoltà; conviene sostare prima della strozzatura (chiodi sia a destra sia a sinistra in un paio di punti); superata la strettoia il canale ritorna semplice e si trovano soste attrezzate sia a destra sia a sinistra; si continua puntando ad una piccola strozzatura con faggio con cordini arrivando così in vetta (non bastano 60 m, attrezzare una sosta intermedia o procedere di conserva); chiodo di sosta sulle rocce della cresta a destra.
Discesa: 1) possibile discesa in doppia attrezzata dal canale 2) procedere verso il Piglionico sulla cresta per una decina di metri fino ad incontrare una doppia che riporta nel primo canale dei denti (sufficiente da 30 m) e poi lungo questo 3) procedere verso la vetta incontrando una calata dopo una decina di metri (sufficiente da 30 m), proseguire facilmente sul filo della cresta e con un ultimo passaggio ostico roccioso in discesa raggiungere la selletta a cui arrivano il canale NE e il terzo canale dei Denti e scendere da uno dei due senza difficoltà di rilievo

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale