Tchoume (Testa di) da Eternon per Plan Puitz

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1645
quota vetta/quota massima (m): 2349
dislivello totale (m): 704

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Anonymous
ultima revisione: 20/02/18

località partenza: Eternon Dessus (Etroubles , AO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: L'Escursionista, n.5 (1/25.000)

accesso:
da Aosta si raggiunge Etroubles. Superatolo, si prende deviazione segnalata a ds. per Eternon, salendo (circa 5 km) a Eternon Dessus. Si puo' posteggiare a lato della strada o nella piccola frazione.

descrizione itinerario:
Si segue la poderale che sale oltre Eternon dessus, evitando i numerosi tornanti con una deviazione sulla sinistra che sale ripida. Ritrovando la poderale, al bivio si segue il ramo di destra che porta all'alpeggio Morguinaz (m. 1729). Si sale alle spalle dell'alpeggio nel bosco ripido con direzione NO fino ad arrivare all'ultimo tornante della strada militare di Plan Puitz; di qui a sinistra si prosegue sulla strada in moderata pendenza fino a Plan Puitz. ( Qui si puo' anche arrivare restando bassi sotto l'alpeggio (ramo a sinistra del bivio) e prendendo la strada militare in basso, seguendo quindi i numerosi tornanti).
Da Plan Puitz si puo' salire (ripido) ad un soprastante cocuzzolo panoramico, da cui appare il crestone di Barasson. Si segue il crestone deviando verso destra nella prima parte (ripido), fino a raggiungere il costone che sale moderatamente (con tralicci dell'alta tensione a lato). Dopo qualche traliccio si vede la cima, sul lato sinistro, (con un traliccio in basso a destra) e un piccolo ometto; (la cresta successivamente scende per un tratto).
La discesa puo' essere effettuata sulla via di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale