Frace (Roccia) dal Colle della Cavallina

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1941
quota vetta/quota massima (m): 2330
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: basca
ultima revisione: 17/02/18

località partenza: Colle della Cavallina (Elva , CN )

accesso:
Raggiunto Dronero si inizia a risalire la Valle Maira lungo la SP422, superando in successione i centri abitati di Cartignano, San Damiano Macra, Macra e arrivando alla frazione Bassura di Stroppo, dove è presente un bivio. Qui si deve svoltare a destra abbandonando la strada principale e salire lungo la SP335 per Stroppo (con indicazioni anche per Elva). Si oltrepassano quindi Stroppo, Cucchiales e San Martino prima di raggiungere con una fitta serie di tornanti il Colle della Cavallina 1941 m.

note tecniche:
Escursione facile che si presta bene ad essere salita anche in condizioni di abbondante innevamento. La salita si svolge quasi interamente su un costolone e un breve tratto su cresta larga che non presentano problemi e difficoltà di sorta. Questa cima offre una dettagliata panoramica sul Gruppo del Monviso. Il periodo ideale per compiere questa salita va da dicembre a marzo.

descrizione itinerario:
Si segue il costolone e poi la strada (in genere coperta da neve) fino al colle, da qui brevemente su cresta larga in cima.
Discesa per lo stesso itinerario