Val d'Avers Risiko

sviluppo cascata (m): 250

contributors: cheko66
ultima revisione: 16/02/18

località partenza: Innerferrera (Avers , Hinterrhein )

accesso:
La via in questione si sviluppa a sinistra di Thron (Il mostro).

Superate le facili lunghezze iniziali di Thron, ci si porta a sinistra su sosta a fix e cordone.
Salire il ghiaccio sottile a sinistra, o meglio superare una difficile placca in entrata sopra la sosta, M6+/M7 e portarsi sul ghiaccio in diagonale a sinistra, W5. Sosta su fix.
Proseguire su ghiaccio fino alla base dello strapiombo, rimontarlo verso destra e con esposto traverso aggirare lo spigolo, M7+ protetto ma obbligatorio. Salire su tacche e appena possibile afferrare il ghiaccio in traverso verso destra, M6, sosta a fix e anello in una nicchia della classica Thron.
Superare la frangia, un fix, M6, e continuare più facilmente su ghiaccio fino alla sosta.
Segue un breve tiro di ghiaccio, W3.
Calate attrezzate.

altre annotazioni:
E stata aperta il 10 febbraio 2018 da una cordata di arrampicatori Bresciani, e parallelamente una cordata svizzera ha tracciato una via simile, assai vicina e comunque bella.