Coudrey (Monte) Eravamo 5 amici alBARd

esposizione arrampicata: Sud

contributors: giuliof
ultima revisione: 14/01/18

località partenza: Albard di Bard (Bard , AO ) (Donnas , AO )

cartografia: MU Edizioni - 02 Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

vedi anche: http://www.montagnabiellese.com/ita/NewsGianniLanza/page_34_629/k2822.html

accesso:
dall' acquedotto salire per tracce verso la base dell' evidente pilastro, ore 0, 20. La via è a destra di Te l'ho detto più volte (scritte rosse TD+) e alcuni metri più in alto; le vie si incrociano in alcuni punti e condividono alcune soste.

Bella arrampicata di difficoltà classica, in alcuni tratti roccia assai fragile, attrezzata a fix, nome alla base della via. Difficoltà espressa in gradi UIAA

L1: rampa verso sinistra, 4°+, ignorare i fix che salgono una difficile fessura verso destra ma traversare delicatamente 5°- verso sinistra fino a una sosta con 2 fix, 30 metri
L2: bella placca appoggiata, 5°, poi 4°, sosta con 3 fix, 30 metri
L3: breve muretto 3° poi per cengia a destra, dsosta su albero, 25 metri
L4: salire in diagonale a sinistra su roccia molto fragile, 5°+, poi 5°, sosta con 3 fix, 20 metri
L5: andare verso sinistra e prendere una bella fessura 5°, poi 4°, sosta con 2 fix, 30 metri
L6: fessura poi pilastro arrotondato, 4°, dall' ultimo fix traversare per erba ad un albero ove si sosta, 30 metri
L7: muretto delicato, 5°+, poi placche verso sinistra 5°, ancora un passo di 5°+ in uscita, sosta con 2 fix, 30 metri.
L8: per placche abbattute, 1° raggiungere il sentiero

Materiali: Normale da arrampicata, possono risultare utili un paio di friends piccoli, grigio e viola B.D., ma non sono indispensabili. La via è interamente attrezzata a fix ravvicinati.

altre annotazioni:
Aperta dal basso il 16 novembre 2017 da Gianni Lanza, Roby Sellone, Giorgio Visconti, Seba Biolcati, Luca Ruffino.