Croce (Punta della) e Cima Tirolo da Posio

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 1360
quota vetta/quota massima (m): 1606
dislivello totale (m): 360

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 17/12/17

località partenza: Posio (Ribordone , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

bibliografia: CAI-TCI Gran Paradiso

accesso:
Salire la ex SS 460 della Valle dell’Orco, raggiungere Sparone, si entra nell’abitato e si prosegue verso Ribordone ; poco oltre Talosio, si segue a sinistra l’indicazione Posio, dove un paio di tornanti prima della borgata, si stacca, la sterrata con sbarra, oggetto dell’itinerario. Parcheggiare l’auto nei pressi nel lungo strada.

note tecniche:
Circa un paio di anni fa, la Comunita’ Valle Orco e Soana, ha fatto costruire il prolungamento della sterrata o pista tagliafuoco se così la si vuol chiamare, dall’Alpe Roci superiore fino a raggiungere la depressione alla base della Punta della Croce, m. 1606, vicina alla Cima Tirolo, m. 1601, poste sulla cresta spartiacque Locana-Ribordone, con un bel traverso finale che si svolge sotto la bella foresta di abete bianco. Ovviamente nella stagione invernale, la pista innevata, può rappresentare un facile ed attraente itinerario da farsi con le racchette da neve che nelle belle giornate offre un bel panorama nei dintorni.
Percorso molto elementare, rilassante, con sviluppo di circa 7÷8 km fra andata e ritorno.

descrizione itinerario:
Dal tornante di Posio a quota 1360 circa, percorrere la comoda pista forestale fino al suo termine, poco sotto la Punta della Croce; la punta è raggiungibile in qualche minuto, come è pure raggiungibile la vicina Cima Tirolo. Ritorno sullo stesso percorso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale