Giovo (Monte) Diretta alla croce

difficoltà: PD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1501
quota vetta (m): 1991
dislivello complessivo (m): 490

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: davec77
ultima revisione: 19/11/17

località partenza: Lago Santo Modenese (Pievepelago , MO )

punti appoggio: Rif. Vittoria e altri

accesso:
Dal Rif. Vittoria seguire il sentiero n.525 come per la normale al Giovo (spesso tracciato in inverno). Usciti dal bosco si segue ancora per poco il sentiero poi si traversa nettamente a destra, senza difficoltà, puntando direttamente al versante sottostante la vetta, con la grande croce in evidenza.

note tecniche:
Alternativa non difficile alle vie normali, con difficoltà molto variabili a seconda delle condizioni e del percorso. Difficoltà sul PD/PD+ se tutto su neve, ma comunque puramente indicativa.

descrizione itinerario:
Senza percorso obbligato, si risale il versante puntando alla vetta o comunque alla cresta sommitale a sinistra di essa. A seconda delle condizioni di innevamento le fasce rocciose che tagliano il pendio possono essere più o meno rilevate; ci si può scegliere le difficoltà a piacimento superando direttamente le rocce o aggirandole dove possibile. Pendenze sui 40-45° in media su neve, con passi a 55° o anche più ripidi, in base alle condizioni e all'itinerario che si preferisce. Attenzione alle eventuali cornici in uscita.
Discesa per la via normale o per la cresta Nord.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale