Holy Ghost Guardian Southwest Ridge

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: michele motta
ultima revisione: 01/10/17

località partenza: Kastraki (Kastraki , undefined )

accesso:
Dal camping Vrachos andare verso Kalampaka in leggera salita. Al culmine della salita, prendere la stradina a sinistra (poco visibile e diretta in senso opposto a quello fin qui seguito). Essa porta alla parte alta di Kastraki. Seguirla fino a che non ha il cartello di divieto ai non residenti e parcheggiare. Continuare per lo sterrato fino ad arrivare a un varco nella recinzione sopra la strada da cui si accede a un comodo sentiero che porta direttamente alla base dello spigolo; se non si riesce a individuare il varco, si può proseguire sino a un casotto dell'acquedotto, prendere il sentiero che parte da esso, al bivio prendere a destra e sbucare nel pianoro di campi abbandonati sotto la torre, attraversarlo verso destra (verso Kastraki) per tracce raggiungendo il sentiero che parte dal varco. (10 - 20 min).

La via segue fedelmente il filo di cresta e in 5 tiri porta in vetta. Primi due tiri molto facili ma completamente schiodati (seguire il filo di cresta il più possibile per trovare le soste), poi comincia l'arrampicata vera e propria, protetta lunga ma non pericolosa. Completamente inutili friend e nuts, eventualmente possibile piazzare (precariamente) qualche cordino su pietre sporgenti.
Discesa: sconsigliabile lungo la via, perché l'ultima sosta è un singolo fittone e la doppia a rischio pendolo. Conviene seguire la cresta sommitale sino alla sommità (libro di vetta), poco prima di essa un sentierino scende per saltini e cenge (non esposto) a una specie di minicanyon che sbuca in parete. Possibile calarsi dalla sosta al termine del canyon, o meglio seguirne la continuazione (un largo solco superabile con arrampicata elementare a una sosta in parete, dalla quale si può scendere con due doppie (forse una sola con corde da 60 m).