Losere (Punta di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria

dislivello salita totale (m): 1900

contributors: Blin1950
ultima revisione: 21/09/17

località partenza: Lasinetto (Ronco Canavese , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

accesso:
Dalla ex SS 460, raggiungere Pont Canavese, dove si segue l’indicazione Valle Soana ; raggiunta la località Betassa, dopo il tornante, seguire indicazione per Forzo, seguire la strada e giunti all’altezza del ponte con indicazione “Lago Lasin e Lasinetto”, parcheggiare l’auto nella piazzetta sterrata adiacente la strada .

Da Lasinetto seguire il bel sentiero sempre segnato che con sali e scendi porta fino al lago senza grosse difficoltà , il sentiero si svolge tra bosco e pietraia toccando numerose grange lungo il cammino.
Raggiunto il lago Lazin come già descritto nella gita specifica si sale a destra su terreno ripido guidati da recenti segnavia rossi che ci accompagneranno fino alla bocchetta fioria, guadagnando in breve gli spalti erbosi dove è posto il casotto del guardiaparco.
La traccia tende a sinistra attraversando placconate rocciose e ripiani erbosi ( a quota 2350 m. ca. si incontra il bivio per la bocchetta pian di Mule; segnavia su massi) e a moderata pendenza a volte con piccoli saliscendi tende verso la caratteristica e rocciosa punta Lazin.
Sempre ottimamente guidati dalla segnaletica si entra nel valloncello scendente dalla bocchetta e dopo aver superato un ameno ripiano erboso e con un ultima salita un po' più ripida si raggiunge la bocchetta di Fioria 2620 m.
Dalla bocchetta, risalire sulle placche (losere) seguendo degli ometti e giunti verso quota 2730 circa, puntare a sinistra verso un lieve intaglio della cresta rocciosa; raggiunto la piccola depressione si raggiunge la sommità posta a destra, in pochi minuti.
Discesa sullo stesso percorso di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Losere (Punta di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria - (0 km)
Lasin (Punta di) da Lasinetto per il Lago Lasin e il versante Nord - (0 km)
Vargnei (Costa) da Lasinetto, anello per la Bocchetta di Pianei e il Lago di Lazin - (0 km)
Lazin (Cima) da Lasinetto - (0.2 km)
Fioria (Bocchetta di) da Lasinetto, anello per il Vallone di Eugio e Passo del Lago Gelato - (0.2 km)
Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria - (0.2 km)
Tole Reverse (Punta delle) da Lasinetto - (0.2 km)
Lazin (Lago) da Lasinetto - (0.2 km)
Gucia da Lasinetto per la Bocchetta, Comba e Capanna di Pianei - (0.3 km)
Fer (Cima) per la cresta SO - (0.6 km)
Vargnei (Costa) da Lasinetto - (0.7 km)
La Cial (Grangia) da Sauderi per il vallone di Arcando - (0.8 km)
Fer (Cima) da Puntagliera per la grangia La Cial - (0.8 km)
Lazin (Cima) da Pessetto per la Comba, Capanna e Bocchetta di Pianei - (0.9 km)
Anciesieu (q. 1885 a Est della Guglia del Frate) da Puntagliera - (0.9 km)
Bardoney (Colle di) da Tressi - (1.8 km)
Tressi (Punta) da Tressi per il versante O e la cresta SE - (1.9 km)
Rossa (Punta la) da Tressi per l' Alpe Gran Fumà e la dorsale SE - (1.9 km)
Prafiorito (Costa o Cresta di) quota 2545 m da Tressi per l'Alpe Giavino - (1.9 km)
Cadrega (Punta della) o q.2935 da Tressi, per la cresta Est del Colle della Cadrega - (1.9 km)
Davito Pier Mario (Bivacco) da Tressi, anello per l'Alpe Giavino - (1.9 km)
Giavino (Alpe) da Tressi - (1.9 km)
Cavallo (Cresta del) quota 2935 m da Forzo - (2 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Tressi - (2 km)
Prafiorito (Costa o Cresta di) quota 2836 m da Tressi per l'Alpe Giavino - (2 km)