Pianarella (Bric) INPS

wind : 90% di copertura

contributors: mraymondi fulviofly MDN
ultima revisione: 26/04/19

località partenza: Agriturismo (Finale Ligure , SV )

punti appoggio: Finalborgo, Orco, Feglino

cartografia: Finale Y2K

bibliografia: Finale Y2K

accesso:
Per raggiungere l'attacco seguire il percorso per Grimonett dopodiche' proseguire salendo la traccia di sentiero, risalendo a destra un canale erobos (50m) fino ad una piazzola da cui parte il diedro/fessura verso sinistra. Scritta alla base.

9 tiri, abbastanza omogenei.

Itinerario a tratti discontinuo, ben chiodato, che passa al limite destro delle grandi erosioni.
L1: 4c salire verso SX (utile friend rosso o giallo BD) e arrivati sulla cengia andare molto a sinistra tra gli alberi
L2: 6b fessura in diedro strapiombante, ristabilimento e passo in placca ostico e unto con spit lungo (occhio al volo sulla cengia...). salire fino ad una cengia con clessidra (sosta)
L3: 5a strapiombo manigliato e fessura verso destra (volendo si può concatenare con L4 fino alla fine del diedro)
L4: 5c si entra a Narnia! diedro, geodi di calcite, sosta su cengia alla fine del diedro. attenzione a non far cadere pietroni.
L5: 6a uscita a DX (guardando la sosta) traverso facile e placca, sosta in grottino
L6: 6a+ uscita a SX sopra la sosta (strapiombo facile), placca, traverso di 5m a SX (no spit) fino ad uno spit (che non si vede fino all'ultimo), poi uscita a DX nel grottino (strapiombo)
L7: 6a uscita a DX (guardando la sosta), traverso ben protetto, placca verticale, cengia (cercare le clessidre per integrare), passi expo ma facili, spit a metà, 10m a DX sosta vicino al grande albero
L8: 6a fessura ben protetta con passo ostico alla fine (6b?) e nessuna protezione sul tratto finale, ma facile. Sosta comoda su cengia
L9: 5 canale erboso, clessidre, alberelli, muretto e uscita nel bosco in cima a Bric Pianarella.

Il famoso tiro con i cristalli e formato da "calcite" e non da quarzi!!!!

altre annotazioni:
Portare vari cordini per integrare con clessidre e il solito cordone per rinforzare le soste.