Vignal (Pilastro) via Gaido-Marone

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: abo monviso71
ultima revisione: 04/06/19

località partenza: Chambellier (Roure , TO )

bibliografia: http://digilander.libero.it/fiorenzomichelin/Pareti%20di%20Roure.doc

accesso:
All'uscita dal paese di Roreto (Roure), subito dopo il bivio per il Bourcet, prendere una stradina a dx con indicazione "Chambellier"; salire su strada prima asfaltata poi sterrata fino alla suddetta frazione, poi continuare ancora un km circa, ed in corrispondenza di un tornante a sx posteggiare l'auto (ometti e segno blu su albero);
Da li' parte un sentiero in leggera salita (non quello in leggera discesa: porta alla falesia) che porta in pochi metri al colletto tra il Pilastro Vignal (a sx) e la Cima delle Grange (a dx); scendere seguendo dei segni blu, si raggiunge così la cengia di partenza delle vie "Ottobre Rosso" e "MIchelin-De Poli", si prosegue lugno una cengia inclinata attrezzata con cordoni e catane. Proseguire fin quasi al termine della cengia (filo del pilastro), fino a trovare la nuova targhetta.

Targhetta alla base
Soste in comune con la via "Eclissi dello spit" (colore rosso).
Utili friend medi

MAGGIO 2019: La via è stata ripulita e riattrezzata da F. Michelin (chiodi e spit BLU).
Sono in corso lavori per ripristinare anche la parte bassa dell’itinerario originale che percorreva una parte del contrafforte inferiore del Pilastro con avvicinamento dalla borgata di Vignal

L1: 5b
L2: 5a
L3: 5a
L4: 5c
Discesa: A piedi sul versante opposto o in doppia sulla via.

altre annotazioni:
A. Gaido, M. Marone, 11/1978.