Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: farshy1971 ultima revisione: 11/08/16
località partenza: Diga di Place Moulin (Bionaz , AO )
punti appoggio: rif. Nacamuli
bibliografia: Pareti di cristallo - Kristallwande R.Quagliotto
note tecniche: La via è più impegnativa di quanto descritto dalla guida dato il continuo mutare delle seraccate. Guardando la parete da sx a dx le vie tracciate sono: Manera; Cambiolo; Sobra; Clerici. Il dislivello tiene conto di alcune perdite di quota e risalite.
descrizione itinerario:Dalla diga di Place moulin, si raggiunge il rifugio Nacamuli. Si prosegue per il col Collon 2818 m (1.45 dal rifugio). Dal colle si scende andando sotto la verticale della vetta in corrispondenza del punto più basso dello sperone di seracchi che scende a sx di un affioramento roccioso. Si sale sopra allo sperone di seracchi superando vari difficili crepacci giungendo a un pianoro ghiacciato che si percorre fino alla terminale. Si scala il pendio (60°) fino a metà parete dove emerge una gobba di ghiaccio vivo. Si attacca direttamente (70-90°) quindi si prosegue senza altre difficoltà verso la vetta. Discesa per la normale al col Collon.
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione