Stau (Colle di) da Villaggio Primavera

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2500
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

contributors: Camus74
ultima revisione: 15/03/16

località partenza: Villaggio Primavera (Argentera , CN )

cartografia: Carta dei sentieri e dei rifugi n.112 (Valle Stura Vinadio Argentera)

accesso:
Da Cuneo si imbocca la Valle Stura, si supera Vinadio e, dopo le barricate, prima di Bersezio, si raggiunge il Villaggio Primavera.

note tecniche:
In caso di abbondanti nevicate prestare particolare attenzione alla parte superiore della gita, caratterizzata da ripidi pendii con pericolo valanghe.

descrizione itinerario:
Salita: dal Villaggio Primavera si segue la pista che penetra nel vallone Forneris, fino alla conca dove termina. Attraversato il rio di Ferrere, proveniente da dx, con numerose serpentine in sx orografica del vallone principale si prende quota nella lariceta fino a raggiungere i piani superiori ove il vallone si spiana e si apre ad anfiteatro.
Dopo un breve tratto, valicare il rio (ponte di legno) e portarsi all'imbocco della prima ampia valle che si apre sulla sinistra (seguire l'indicazione per il Colle di Stau). Superato il bosco di larici, si sbuca in un paesaggio incantato caratterizzato da ampii pendii e, per la prima volta, si scorge il Colle.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale