Feuillas (Monte, cima NO) da Argentera per il Colle di Feuillas - alpinismo - Bersezio/Argentera, Piemonte

Feuillas (Monte, cima NO) da Argentera per il Colle di Feuillas

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1690
quota vetta (m): 2865
dislivello complessivo (m): 1175

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66 luciastrek
ultima revisione: 29/06/20

località partenza: Argentera (Bersezio/Argentera , CN )

cartografia: IGC Valle Stura 1:25000

accesso:
Si risale la valle Stura fino al piccolo abitato di Argentera. Il sentiero P41 per i laghi di Roburent parte di lato alla chiesa. Alternativa alla gita con partenza da Le Pontet, con sviluppo maggiore e soprattutto con la possibilità di vedere i 3 laghi di Roburent, veramente belli.

note tecniche:
Il Monte Feuillas è costituito di due sommità distinte. La cima SE 2867 m e la cima NO 2865 m, separate da una profonda forcella (col de l'Enclausette de l'Oronaye Ovest).

descrizione itinerario:
Partenza da Argentera seguendo il sentiero P41 per i laghi di Roburent, il sentiero sale abbastanza ripido fino alla Tinetta (un balcone sulla valle Stura) per poi entrare nel bel vallone di Roburent . Si continua in piano per un lungo tratto poi si riprende a salire si supera una baita e si compie un ampio semicerchio perdendo anche un poco di quota, si oltrepassa il rio Roburent e la sua sorgente posta poco più in alto, e si arriva sull'altro lato del vallone ed in breve al primo dei laghi.
Si continua oltrepassando il secondo e il terzo ( veramente splendido) quindi si giunge al colle di Roburent (2496 m); dal colle(dove non è visibile il colle Feuillas) volendo si lascia il sentiero che scende verso il lago Oronaye e a vista ci si porta sotto i pendii del monte Oronaye, per prati e sfasciumi recuperando il sentiero per il colle Feuillas. Oppure si prosegue ancora per una decina di minuti sul sentiero e quando si scorge il colle Feuillas che ricordiamo è posto tra l'Oronaye e il Feuillas per prati si sale in direzione dei ghiaioni sotto l'Oronaye, dove in breve si intercetterà il sentiero che sale al colle,segnavia giallo rosso. Giunti sul colle si svolta a destra e si segue la ripida dorsale arrivando sotto le pareti del monte Feuillas. E' ben visibile una larga spaccatura che porta proprio sotto l'anticima e da questa , perdendo qualche metro, si arriva su una selletta e sotto la cima vera e propria che si raggiunge con breve arrampicata.
Attenzione: roccia veramente brutta, come le altre montagne della zona tutto rimane in mano....cautela e magari un bel casco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale