difficoltà: MC+ / MC+ / S1   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 25

contributors: 86massimo
ultima revisione: 27/06/15

località partenza: Ponte Marmora (Stroppo , CN )

punti appoggio: gentil locanda

accesso:
da dronero proseguire direzione acceglio fino loc. ponte marmora dove è possibile parcheggiare.

bell'anello con la prima salita dura ma su un buon fondo e la discesa finale nel bosco molto divertente.

dal parcheggio prendere la strada asfaltata direzione acceglio per poche centinaia di metri; prima del ponte intercettare la pista utilizzata nel periodo invernale per il fondo e seguirla per alcuni km. arrivati a prazzo imboccare una strada sulla sx e seguirla fino al colle san giovanni; successivamente si scende fino a canosio prima su asfalto e poi su sentiero (alcuni passaggi tecnici); arrivati a canosio occorre risalire fino a borgata superiore su asfalto e dopo seguire il sentiero indicato "strada napoleonica". dopo il sentiero a mezzacosta a tratti esposto che porta al colle encucetta, si scende perdendo velocemente quota fino ad arrivare alla strada forestale che riconduce al parcheggio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Encucetta (Colle) da Ponte Marmora per il Colle San Giovanni e la Strad Napoleonica - (0 km)
Pelvo (Monte) da Ponte Marmora per il Colle d'Esischie - (0.1 km)
Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro - (0.1 km)
Fauniera (Colle) o dei Morti da Ponte Marmora per Colle Esischie, giro per il Rifugio Gardetta e Colle del Preit - (0.1 km)
Gardetta (Passo della) da Ponte Marmora, giro per i Colli d'Esischie, Fauniera, Valcavera - (0.1 km)
Rocca Brancia (Passo di) da Ponte Marmora, anello per i colli Preit, Margherina, Fauniera, Esischie - (0.1 km)
Tempesta (Punta) da Ponte Marmora - (0.1 km)
San Michele e Bettone (Colli) da Ponte Marmora, giro per San Michele di Prazzo, Elva e San Martino di Stroppo - (0.1 km)
Camoscere (Lago) da San Michele di Prazzo, anello per Colle Bicocca, Chiotti - (2.3 km)
Festa (Monte) e Costa Chiggia da Stroppo, giro per Colle Encucetta e Colle Intersile - (3 km)
Stroppo giro delle borgate - (3.1 km)
Buch (Monte) da Stroppo, giro - (3.2 km)
Chersogno (Monte) Giro del Monte Chersogno da Prazzo - (3.2 km)
Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca da Bassura, discesa per il sentiero occitano, San Martino e Grange Vignale - (3.3 km)
Culour (Punta) da Prazzo, giro - (3.3 km)
Valletta (Passo della) da Marmora, anello per i colli Fauniera e del Mulo - (3.5 km)
Mulo (Colle del) da Marmora, giro per i Colli Preit, Margherina, Bandia - (3.6 km)
Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio - (3.6 km)
Sampeyre (Colle di) da San Damiano Macra anello per il Colle Birrone - (3.9 km)
Soleglio Bue (Colle) o Beau Soleil anello da Canosio per il Colletto - (3.9 km)
Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina - (3.9 km)
Valletta (la) da Preit - (3.9 km)
Esischie, Fauniera, Bandia, Margherina (Colli) da Canosio, giro di Rocca la Meja - (4 km)