Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: attila89
ultima revisione: 08/06/15

località partenza: Rifugio Selleries (Roure , TO )

punti appoggio: Rifugio Selleries

bibliografia: Cristalliera Rinnovata - G. C. Grassi

accesso:
salire al Torrione centrale, a sinistra passare l'attacco della Gay-Ghirardi, arrivare alla base della Fessura Ovest, si attacca alla sinistra (fessure con due chiodi visibili).

Utili Friends fino al 4 (doppi dal grigio al 3), serie di eccentrici completa.

Si è alla base di una caratteristica parete biancastra solcata da due fessure e interrotta dopo una ventina di metri da due tetti fessurati molto simili. La via percorre inizialmente la fessura di sinistra parallela alla Fessura Ovest, la intreccia dove questa traversa a sinistra per proseguire lungo una splendida fessura a poca distanza dal Gran Diedro Ovest.
1-Attaccare il diedro rampa come per la fessura Ovest '69, dopo 4 m salire verticalmente una serie di fessure leggermente verso destra, e ristabilirsi su un gradinetto rotto (V+ 2 chiodi), obliquare a sinistra e tramite fessura obliqua verso sinistra passare lo spigoletto arrotondato, seguirlo (III) per raggiungere un comodo punto di sosta con molti blocchi staccati.. 25 m.
2-uscire a destra e con bella arrampicata ad incastro portarsi alla radice del tetto a "V" (V VI+ e A0), superarlo (A1, A2, eccentrico incastrato), continuare lungo la bellissima fessura verticale (A1 VI V+ 2 nut incastrati); dove questa termina proseguire ancora verticalmente per alcuni metri (V-) e raggiungere a sinistra un ottimo terrazzo esattamente al termine del traverso della fessura Ovest (chiodo).
3-Alzarsi un metro e attraversare a destra per un'esile lama per 5-6 metri (chiodo), uscire verticalmente per un fessurino, raggiungere una comoda cengia-rampa, portarsi a destra e continuare per la larga fessura verdastra obliqua per circa quindici metri: sostare quando si è a due metri dal fondo del diedro (VI VI+ A0) Sosta interamente da attrezzare.
4-Continuare verticalmente lungo la fessura verticale A1 V+, proseguire diritto sotto ad una parete rossastra caratterizzata da enormi blocchi. Superarla direttamente (V- V) e vincere uno strapiombo a sinistra (V+). Si esce così all'altezza della caratteristica lama orizzontale, termine delle altre vie. In breve slegati in vetta.

altre annotazioni:
Marco Conti, Mirella Becciu, 8 agosto 1986.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Marco e Giuliano - (0 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale per un' Amica - (0 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Audaci Proposte - (0 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto - (0 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Diedro Ghirardi - (0.1 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Fior di Loto - (0.1 km)
Cristalliera (Punta) Torrione centrale, Siamo figli delle stelle pronipoti di sua maestà il denaro - (0.1 km)
Cristalliera (Punta) Torrione centrale, Ricominciare per non dimenticare - (0.1 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano - (0.2 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto - (0.2 km)
Cristalliera (Piramide della) L'ombra dello squalo - (0.2 km)
Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini - (0.2 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Il Tempio del Sole - (0.2 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Pilastrino sud - (0.2 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Direttissima Ovest - (0.2 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Instanbul - (0.3 km)
Cristalliera (Punta) Torrione centrale, Sorprendente Sud - (0.3 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Grassi 69 - (0.4 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Ricerca Finale - (0.4 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi - (0.5 km)
Malanotte (Punta) Superdad - (2.1 km)
Ciardonnet (Parete dell'Alpe) Luna Rossa - (2.7 km)
Ciardonnet (Parete dell'Alpe) - Atlantide Buon Viaggio - (2.8 km)
Cristalliera (Punta) Torrione Centrale Pilastrino sud - (4 km)
Muntun (Roc du) per Silvano - (4.8 km)