Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: LuCiastrek ultima revisione: 18/05/15
località partenza: Callieri (Vinadio , CN )
cartografia: Valli Maira Grana Stura N°7 I.G.C.
accesso: Da Cuneo seguire le indicazioni Valle Stura,Colle Della Maddalena,superato Vinadio e il bivio per Colle Lombarda troviamo il paesino di Pianchè con indicaz.per Bagni di Vinadio,poi strada per San Bernolfo,fino ad arrivare a Calleri,superato un ponte posteggio.
note tecniche: La cima si trova tra il Vallone di S.Anna e il Vallone d'Insciauda in una posizione panoramica,sul Colle Lombarda e verso il Vallone di S.Bernolfo con tutte le cime annesse. Molto bello il tratto che va dalla capanna Tesina al colle Tesina in un ambiente selvaggio ed appartato, circa 5,5 km per arrivare in vetta.
descrizione itinerario:Dalla borgata di Calleri si seguono le indicazioni per il passo di Tesina (palina) ci si addentra in un bosco fitto di abeti e larici e con un allegro rio che scende alla nostra sx,si sale su un bel sentiero fino ad arrivare ad una bastionata,che si supera da sx verso dx,ora il bel bosco di larici inizia a diradarsi ed a rendere più piacevole il cammino,potendo guardare anche attorno, e dopo circa un'ora e 15/30 dalla partenza si arriva all'inizio del pianoro dove troviamo la capanna Tesina(e guardando a sx in alto scorgere la nostra meta).Il sentiero anche se poco marcato prosegue oltre per circa 300/400 metri fino ad un bivio con paline indicative dove superando una passerella sopra il rio e salendo a tornanti in un rado bosco di larici perveniamo su un ripiano da dove è possibile scorgere il passo Tesina e la cima.Arrivati al passo giriamo a sx ed in breve superiamo gli ultimi metri che ci separano dalla vetta.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite