Rosso del Croso (Monte) dal colle della Ronda

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: CARLO 53
ultima revisione: 03/11/14

località partenza: Montesinaro (Montesinaro , BI )

accesso:
Biella, Montesinaro

Si parcheggia nei pressi del cimitero di Montesinaro. Si segue per un breve pezzo una stradina per poi prendere una mulattiera a destra (indicazioni per la bocchetta del Croso).
Lo si segue fino ad un alpeggio Alpe Finestre 1741 dove si seguono le indicazioni a sinistra che su ripido pendio conducono allo stretto intaglio del Colle della Ronda (m.2086)..
Verso sx si sale in preve tempo alla punta Cascinassa mt. 2112,,si ritorna al colle e si prende a sinistra una traccia verso la punta della Ronda mt. 2203 da cui si vede la meta del m: Rosso del Croso mt. 2343 che si raggiunge con alcuni saliscendi e su alcune ripide roccette nella parte finale .

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rosso del Croso (Monte) dal colle della Ronda - (0 km)
Bo Biellese (Monte) da Montesinaro - (0.2 km)
Tre Vescovi (Punta) dalla Bocchetta del Croso per il Monte Rosso del Croso - (0.2 km)
Bagneri Alta Via delle Alpi Biellesi - (0.9 km)
Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo - (0.9 km)
Tre Vescovi (Punta) da Piedicavallo e il Colle della Mologna Grande - (0.9 km)
Ronda, Loo, Lazoney/Lazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello - (0.9 km)
Rivetti Alfredo (Rifugio) da Piedicavallo - (0.9 km)
Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo - (0.9 km)
Ambruse (Passo) Anello Piedicavallo-Rifugio Rivetti-Rifugio della Vecchia-Piedicavallo - (0.9 km)
Rosso del Croso (Monte) da Piedicavallo - (0.9 km)
Vecchia (Colle della) Traversata Piedicavallo-Niel - (0.9 km)
Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per Monte Pietra Bianca e Colle Gragliasca - (0.9 km)
Pietra Bianca (Monte) da Piedicavallo, anello per Colle del Lupo e Colle Gragliasca - (0.9 km)
Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza - (0.9 km)
Gemelli della Mologna anello da Piedicavallo per Colli Mologna Piccola e Mologna Grande - (0.9 km)
Bo (Cima di) Cresta degli Altari - (1 km)
Chaparelle (Punta) da Piedicavallo per il Colle Chaparelle - (1 km)
Serange (Punta) traversata punta della Gruvera da Piedicavallo - (1 km)
Croso (Bocchetta del) - (1 km)
Mologna Piccola (Colle della) da Piedicavallo - (1 km)
Rivetti (Rifugio) Anello da Piedicavallo per Lago della Vecchia - (1 km)
Finestra (Colle della) da Rosazza - (1.6 km)
Camino (Monte) da Rosazza per Colle della Gragliasca e percorso di cresta - (1.6 km)
Gragliasca (Colle della) da Rosazza - (1.6 km)