Testona sud (Cima) da Ciantel

sentiero tipo,n°,segnavia: Nessun segnavia, solo ometti nella parte alta
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

wind : 30% di copertura

contributors: francoc59 Bubbolotti mario-mont
ultima revisione: 18/10/18

località partenza: Ciantel (Ribordone , TO )

accesso:
Da Cuorgnè percorrere la valle dell'Orco fino a Sparone. Qui voltare a destra e percorrere tutto il vallone di Ribordone, superare il capoluogo e proseguire. Giunti alla frazione Talosio, svoltare a sinistra e salire fino al termine della strada, frazione Ciantel. pochi posto auto.

Gita bella in posti poco battuti, già all'interno del Parco del Gran Paradiso. Dalla vetta ottimo panorama su tutta la valle del'Orco fino alle Levanne.
Itinerario non segnato, ma abbastanza intuitivo con buona visibilità.

Da Ciantel seguire a sx la strada sterrata (divieto di accesso ai mezzi motorizzati), che dopo un tratto pianeggiante inizia a salire velocemente con parecchi tornanti nella fitta pineta. Seguirla ancora quando sbuca in alto nei bei pendii (da dove si intuisce già l'itinerario fino alla cima) passando per l'Alpe Oregge fino al suo termine all'Alpe Colletto. Di qui iniziare a salire a destra delle costruzioni su tracce di sentiero il costone erboso mirando all'Alpe Testona già visibile, dove vi è anche un casotto del PNGP e una bella fontana. Superare l'Alpe a destra fino a portarsi all'ampio colle che la sovrasta. Proseguire in direzione nord verso la cima su erba olina e rocce stabili.
Sulla vetta ometto e segnale del CAI di Rivarolo.
Discesa per lo stesso itinerario o percorrendo la dorsale verso sud fino al monte Arzola, fino ad intersecare il sentiero che sale da Posio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale