sentiero tipo,n°,segnavia: vari
difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 03/06/14

località partenza: Cisano sul Neva (Cisano sul Neva , SV )

cartografia: Albenga Alassio Savona 1:50000 IGC

accesso:
Da Albenga per Garessio fino a Cisano

Lunga traversata tra ottimi scorci panoramici su sentieri e sterrate ben segnati.

Dal centro di Cisano presso il tabacchino,si passa il sottopasso a dx che costeggia il fossato e poi per sentiero con pochi segni ma sempre evidente, si sale presso il costone con moderata e costante salita fino a raggiungere la cresta a sx della sella e sempre verso sx a seguirla arrivando sul Poggio Ceresa (m.710).
Da qui si scende per seguire la sterrata fino alla sella successiva e li a tornare in cresta per seguirla su sentierino, scavalcando un poggiolo e dopo l'altra sella (raggiungibile dalla sterrata) a salire fino al Poggio Grande (m.813).
Da qui si segue la mulattiera nel versante ovest sempre ben segnata, fino alla colla di Balestrino e attraversata la strada, a proseguire per sterrata(due palline rosse piene) fino al Giro di Loano e in due km scarsi di asfalto al Colle Scravaion(m.814).
Da qui si va a destra e per sentierino a tratti ripido tra boschi e torrioni in ambiente selvaggio, si raggiunge la Rocca Barbena (m.1142).
Ritornati al Colle, si segue brevemente in leggera salita la stradina dell'AV per poi andare a sx (triangoli rossi vuoti) e per sterrata a scendere arrivando alla Madonna del Praetto (m.700c) e da li a dx per sterrata dove termina e ora per sentiero sempre segnato, a scendere fino a Erli e da li ad attraversare l'abitato (segnato) per continuare tra stradine alla frazione Bassi e poi a dx tra mulattiera e stradine fino a Zuccarello.

altre annotazioni:
Stupendo il centro storico di Zuccarello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Barbena (Rocca) da Cisano sul Neva, traversata a Zuccarello per Poggio Ceresa e Poggio Grande - (0 km)
Peso Grande (Monte) o Castell'Ermo da Conscente, anello Sentiero dei Giganti e Monte Nero - (1.5 km)
Armetta (Monte) da Martinetto, giro della Val Pennavaire (2 gg) - (1.9 km)
Alpe (Monte) da Martinetto per il Monte Arena - (2 km)
Ceresa (Poggio) e Poggio Grande da Salea, anello per la Valle Ibà - (2 km)
Alpe (Monte) da Martinetto, anello per Cerisola - (2.1 km)
Peso Grande o Castell'Ermo da Bezzo, traversata al Lago di Menezzo - (2.2 km)
Pesalto (Monte) da Salea - (2.4 km)
Rocca Liverna (Forte) da Martinetto - (2.4 km)
Poggio Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Acuto da Zuccarello, traversata a Ceriale - (3 km)
Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Croce da Zuccarello, anello - (3.4 km)
Pian dei Prati (Rocca) dal Colle di Vecersio, anello - (3.6 km)
Erli, Castelvecchio di Rocca Barbena da Zuccarello, anello - (4.1 km)
Poggio Grande e Poggio Ceresa da Zuccarello, anello della Valle Auzza - (4.1 km)
Barbena (Rocca) da Zuccarello, anello per Erli, per Colle di Scravaion e Colle Ovest Guardiola - (4.1 km)
Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli - (4.2 km)
Via del sale da Zuccarello a Cerisola (Val Neva) - (4.2 km)
Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Pesalto da Peagna , anello per il Monte Acuto - (4.6 km)
Ceresa (Poggio) e Monte Pesalto da Peagna, anello - (4.7 km)
Madonna della Neve di Ligo Marmoreo da Ippodromo dei Fiori, anello - (4.9 km)