Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: michele motta ultima revisione: 27/05/14
località partenza: Gattinara (Gattinara , NO )
accesso: Da Gattinara raggiungere Via alla Torre e per essa il parcheggio della Torre e della chiesetta della Madonna delle Nevi (area pic nic e punto panoramico). Seguire il percorso 1 per la Pietra Romanasca, che segue prima una stradina quasi tutta sterrata, arrivati al bivio per il castello continua a sinistra, e appena dopo un ripetitore deviare a destra su un marcato sentiero pianeggiante, che seguendo una cresta porta alla cima della Pietra Romanasca. Un primo settore si trova poco sotto il sentiero subito dopo il bivio, per il settore principale conviene raggiungere la vetta (scritta sulla roccia) e scendere sulla destra guardando a valle. 50' buoni dal parcheggio (come dice il cartello all'inizio, mentre la guida dà mezz'ora!).
note tecniche: Curiosa arrampicata su porfido, estremamente rugoso ma poco aderente. Vie di tutte le difficoltà, gradi talvolta scritti alla base in verde (i gradi scritti in gioallo sono completamente inattendibili!!). Chiodatura buona a fix inox. Vie corte con gradi piuttosto compressi e dure a vista, specie se non si è abituati al genere di roccia.
descrizione itinerario:Il settore principale ha poche vie ma di tutti i gradi. Un paio di vie facili sono percorribili con la corda dall'alto. Il settore subito dopo il bivio ha solo vie top rope, facili. Peccato che non siano chiodate, il posto sarebbe interessante soprattutto per i principianti. Nel settore principale, da sinistra: I settore 6a 5b due 4a da fare top rope II settore 6a 5c partenza in comune poi a destra 6b (occhio all'assicurazione fra I e II fix!) 6c+ ? 7b strapiombone!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione