Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 3329
dislivello salita totale (m): 1529

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 26/03/14

località partenza: Piano Provenzana (Sant'Alfio , CT )

punti appoggio: Rifugio Cittelli

cartografia: IGM 1:25000

note tecniche:
lungo itinerario con qualche difficolta' di orientamento: in caso di nebbia diventa pericoloso in discesa e proibitivo in salita! GPS consigliatissimo, Carta Bussola e Altimetro indispensabili.

descrizione itinerario:
Lasciare l'auto all'ultimo parcheggio al termine della strada asfaltata. Seguire le piste da sci in direzione SO, fino ad intercettare a 2400 m circa la pista che parte da poco a valle di dove si è lasciata l'auto ma che fa un giro più lungo. Seguire ora la pista o tagliare verso SO il versante nord dell'Etna e puntare al rilievo poco definito di Punta Lucia. Passare sul fianco occidentale della montagna e salire puntando alla sella fra il cratere di nord-est e quello centrale. Raggiungere la cresta qui oppure leggermente più a dx sul bordo della Bocca Nuova.
Discesa: per la stessa via oppure, se si fa il giro dei crateri è possibile scendere direttamente dal bordo settentrionale del cratere di nord-est lungo il versante nord.

altre annotazioni:
Questo versante è meno frequentato del versante sud, quello del Rifugio Sapienza. Anche qui ovunque divieti si addentrarsi e minaccia di multe.
Le Jeep portano i turisti fino al Piano delle Concazze e più su.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale