Fallère (Mont) da Flassin per Colle d'Ars

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: snowalp Bubbolotti
ultima revisione: 21/02/18

località partenza: parcheggio Flassin (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

punti appoggio: Foyer du fond

cartografia: mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato

Partenza dal Foyer du Fond di Flassin (Saint Oyen), seguire la Comba di Flassin fino alla base del canale (1920m circa) che sale verso il Col d'Ars , risalire il ripido canale fino al colle (BS - Max 30°).
Seguire la cresta verso destra e, senza perdere troppa quota, scendere in direzione dei laghi d'Ars, proseguire in direzione della parete nord del Fallère. In alternativa scendere circa 70-80mt alla sottostante conca e risalire fino alla base della parete. Salire gradatamente in direzione est per pendii che aumentano man mano di pendenza fino a raggiungere un colletto sulla cresta est (OS - Max 35°).
Proseguire per cresta con picca e ramponi fino alla vetta.
Per la discesa tornare sui propri passi oppure scendere per l’itinerario di sci ripido lungo la parete nord.