Vaccaria (Rocca) da cresta Lerbin oppure costa Guadì

esposizione prevalente: Sud

contributors: carlodg
ultima revisione: 09/03/14

località partenza: Curlo (Arenzano , GE )

accesso:
da Arenzano raggiungere Terralba ed imboccare la strada stretta che sale alla Gueta ( via Pecorara )

parcheggiare e seguire la strada sterrata che va verso il lago della Tina, arrivati ad una biforcazione (pietra Quadrata) lasciare il sentiero della Tina e prendere verso destra seguendo per loc Ruggi (strerrata)
Presa dell' acqua passare il ponte in cemento seguire fino a trovare la deviazione della rocca sciappà e di li il sentiero che raggiunge il sentiero superiore chiamato A seguirlo in direzione sud/ovest (savona) fino ad incontrare la cresta Guadì oppure più avanti cresta Lerbin...salire liberamente sulla dorsale ripida ma facile fino a superare il sentiero dell' alta via continuare fino a raggingere la madonnina di vetta
la discesa raggiunge di nuovo il sentiero di alta via lo attraversa per pratoni ripidi fino alla fonte Leone e di li verso il passo della Gava lasciare il passo e scendere sotto il serbatoio dell'acqua per un sentiero bello che riporta di nuovo ad Arenzano passando per la partenza Curlo e o Gueta
volendo si può sostare in due rifugetti che si incontrano Levè e Bunitto giro che richiede circa 6/7 ore....da fare nelle stagioni primaverili autunnali...

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vaccaria (Rocca) da cresta Lerbin oppure costa Guadì - (0 km)
Pose du Campanin da Motta per il Sentiero dell'ingegniere - (0.6 km)
Sciarborasca da Arenzano - (0.7 km)
Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta - (0.7 km)
Sambugu (Rifugio) da Arenzano, anello - (1.2 km)
Argentea (Monte) da Pian del Curlo - (1.2 km)
Saiardo (Passo) da Agueta, anello per Passo della Gava e Passo Gavetta - (1.3 km)
Collettassa (la) da Arenzano, anello dei Rii Lerone e Lerca - (1.9 km)
Lerone (Val) da Agueta, anello dell'alta Val Lerone - (1.9 km)
Ponte Negrone Giro Val Lerone da Terralba - (1.9 km)
Tardia Ponente (Monte), Rocca dell'Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta - (2 km)
Rama (Monte) e Monte Argentea da Case Soprane, anello - (2.1 km)
Reixa (Monte) e Monte Argentea da Case Soprane, anello - (2.1 km)
Mei (Lago di) da Lerca - (2.5 km)
Lerone (Val) Sentiero didattico, diretta Argentea, anello - (2.6 km)
Pennone (Monte) da Vesima, anello per Crevari, Passo della Gava - (2.9 km)
Argentea (Monte) da Campo, via diretta - (3 km)
Camulà (Bric) da Lerca - (3.5 km)
Rama (Monte) da Lerca, via diretta - (3.6 km)
Guardia (Santuario della) da Cogoleto - (3.6 km)
Tardia Ponente (Monte) da Crevari per il versante Sud - (4.1 km)
Reixa (Monte) da Crevari - (4.4 km)
Rama (Monte) da Sciarborasca, Sentiero Direttissima - (4.6 km)
Gava (Passo della) e Rifugio Gilwell dai Sambuco, anello - (4.8 km)
Pigheuggiu (Monte) da Crevari, anello per il Passo della Gava - (4.9 km)