Due Denti (Rocca) da San Gervasio, anello per colle Marione

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: gianp
ultima revisione: 08/02/14

località partenza: San Gervasio Superiore (Cumiana , TO )

accesso:
Cumiana - Costa - San Gervasio - San Gervasio Superiore.
Parcheggiare alla fine dell'asfalto.

Breve escursione ad anello, molto panoramica quando transita in cresta. Consigliata nel periodo di mancanza di foglie sulle chiome. Dalla vetta panorama stupendo sulla pianura e sulle Alpi.

dal parcheggio seguire brevemente il rio, quindi attraversare su ponticello in pietra ad arco e seguire sull' unica mulattira fino ad una decisa svolta a destra dove inizia una ripida rampa di sabbia gialla (i "Sabbioni") quota 680. Reperire sulla destra un ripido sentiero che segue il costone e che porta direttamente al col Marione quota 802. Dal colle proseguire a sinistra su cresta e con sali-scendi raggiungere la cappella di vetta.

DISCESA: dal colletto sottastante reperire il sentiero classico di discesa verso dx sul versante Cumianese, ingorare il bivio a dx per Tavernette e proseguire fino a ricongiungersi al tracciato di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Due Denti (Rocca) da San Gervasio, anello per colle Marione - (0 km)
Due Denti (Rocca) da Martinetto Superiore - (0.2 km)
Due Denti (Rocca) da Costa - (0.7 km)
Due Denti (Rocca) da Pero per Rocca Gallina - (1.9 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa per i monti Due Denti, Brunello, Tre Denti di Cumiana - (1.9 km)
Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti - (1.9 km)
Due Denti (Rocca) da Tavernette, possibile anello - (1.9 km)
Tre Denti di Cumiana da Ciom - (2 km)
Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom - (2 km)
Brunello (Monte) da Ciom, anello - (2 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Ciom - (2 km)
Creste (Truc le) da Cumiana - (2.1 km)
Due Denti (Rocca) da S. Antonio - (2.3 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da San Martino - (2.6 km)
Tre Denti di Cumiana da Picchi, anello - (2.9 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Cantalupa, anello per colli Aragno e Chardonet - (3 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Cantalupa, anello per Case Scrivanda - (3.1 km)
Robinet (Monte) da Cantalupa, traversata per Punta dell'Aquila, Colle della Roussa, Punta Loson - (3.2 km)
Tre Denti di Cumiana da San Martino - (3.2 km)
Costellar (Roccia) da Cantalupa - (3.2 km)
Aragno, Castellar, Sperina (Colli) da Ravera, giro del Monte Freidour - (3.3 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno est e Colle Ciardonet - (4.1 km)
Freidour (Monte) e Tre Denti di Cumiana da Bastianoni - (4.5 km)
Tre Denti di Cumiana da Bastianoni - (4.5 km)