difficoltà: MC / MC+   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 28

contributors: PIERRICCARDO
ultima revisione: 08/10/10

località partenza: Limone Piemonte (Limone Piemonte , CN )

cartografia: IGC. N. 114 al 25000 Limone Piemonte, Valle delle Meraviglie

E' un pezzo della gara annuale chiamata "la via del sale", fatta all'incontrario, il che la rende senz'altro meno dura!

Da limone seguire la "via Romana", sterrata; arrivati alla Panice con un pezzetto di asfalto si può raggiungere "quota 1400" vuoi su asfalto, vuoi con la sterrata alla sinistra che dopo un pò diviene sentiero, a tratti un pò duretto, e che arriva, passando alla sinistra del tunnel di tenda salendo, sopra quota 1400.
Di qui non vi rimane che risalire i dolci tornanti in asfalto fino al colle di tenda(1860). Non prendete la prima a sinistra, ma continuate fino a 50m dal colle e prendete la sterrata a sx in salita che vi porta al "forte centrale" (1908).
Passateci dentro e continuate sulla sterrata in leggera salita e, dopo una corta discesa ed un'erta e corta salita siete all'arrivo della seggiovia "capanna 2000" (m.1978).
Ora prendete in discesa seguendo la sterrata oppure per i prati, stando attenti ai canalini trasversali, raggiungete "capanna niculin", davanti alla quale prendete il sentiero a dx in leggera salita, poi in piano , poi in discesa, che vi porta in riva al bel laghetto di "TERRASOLE" (1800). fermatevi sulla pedana in legno sull'acqua che serve ogni anno il 15 agosto a metterci sù un'orchestrina per il concerto. rifocillatevi e, se c'è il sole, prendetelo.
Poi continuate giù per la sterrata (fontana dopo 5 minuti su una piccola punta) e dopo 2 minuti prendete a dx il sentiero segnato "via del sale" all'incontrario, molto bello nel bosco di faggi, con brevissimi tratti un pò tecnici, fino a raggiungere la fine della sterrata che sale nel vallone di s.giovanni.
scendetela fino a delle case, dove l'abbandonate per un sentiero che vi passa in mezzo e devia leggermente a sx e scende in cresta; raggiunta dinuovo la sterrata traversatela e continuate sul sentiero in cresta che dopo un altro pò vi riporta sulla strada a monte di limone. siete arrivati.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pepino (Cima di) da Limone Piemonte per il Col di Tenda e Colle della Perla - (0 km)
Perla (Colle della) da Limone Piemonte, traversata a Chiusa Pesio per il Passo del Duca - (0 km)
Boaria (Colle) anello da Limone per Rifugio Don Barbera e Colle Selle Vecchie - (0 km)
Perla, Boaria, Signori, Garezzo (Colli) traversata Limone, Monesi, Triora, Arma di Taggia (2 gg) - (0 km)
Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia - (0 km)
Mirauda (Punta) giro della Bisalta in traversata Limone Piemonte - Certosa Pesio - (0 km)
Saline (Passo delle) traversata da Limone a Villanova Mondovì - (0 km)
Capanna 2000 da Limone Piemonte per il Colle di Tenda, discesa dal laghetto di Terrasole - (0 km)
Salauta (Cima) da Limone Piemonte - (0 km)
Pernante, Giaure (Forti) anello da Limone per la Basse di Peyrefique e Colle di Tenda - (0.3 km)
Agnellino (Monte) da Limone per Colle di Tenda, Baisse de Peyrefique e de l'Ourne - (0.3 km)
Costa Rossa (bric) giro da Limone per il Passo Ceresole - (0.4 km)
Sabbione (Cima del) Traversata Limone-Entracque - (0.4 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte, giro per Bric Castea, Croce del Bec Baral, Limonetto - (0.4 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte - (0.4 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro - (0.4 km)
Duca (Passo del) da Limone Piemonte, giro del Marguareis - (0.4 km)
Colla Piana (Cima di) e Punta Mirauda da Limonte Piemonte, giro per la Costa Testette - (0.4 km)
Perla, Boaria, Carbonè, Mirauda (Colli) da Limone Piemonte, giro di Cima della Fascia - (0.4 km)
Abisso (Rocca dell') da Limone Piemonte - (0.5 km)
Roya (Valle del) Tour da Limone - (3.4 km)