Bastione (Il) dal versante Ovest

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1743
quota vetta (m): 3047
dislivello complessivo (m): 1300

copertura rete mobile
altri : 20% di copertura

contributors: luciastrek
ultima revisione: 14/08/13

località partenza: Gias delle Mosche (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Remondino

cartografia: Alpi Marittime e Liguri N°8

accesso:
Da Cuneo indicazioni per Borgo San Dalmazio,Valdieri ,Terme di Valdieri,Piano della Casa del Rè.

note tecniche:
Una via alternativa alla normale trovandola sul versante ovest.
Riserva un breve tratto di arrampicata (piccola paretina di circa 10 m con passo di 3° riconoscibile con una sella culminante) é il tratto più impegnativo, segue un canalino F+ e una parete rocciosa a lamelle F che porta sulla cresta 50 m prima della vetta.
Per la discesa si può fare la via normale con doppia da 30 metri oppure scendere dalla stessa via anche se molto ripida, facendo una doppia di 20 metri sulla paretina (buoni spuntoni per la doppia).

descrizione itinerario:
Dal Pian della Casa si raggiunge il Rif. Remondino, si seguono le indicazioni per il colle Brocan, arrivati al ripiano superiore si percorre un tratto di grossi massi accatastati, appena usciti piccola traccia di sentiero su terra , si abbandona il sentiero e si risale sulla sx il piccolo ghiaione fino ad intravvedere la paretina con la sella culminante (vedi foto)
Appena usciti dalla sella si entra in un canalino stretto tra due pareti ostacolato al centro,si supera sulla dx 3 m F+ usciti dal canalino stare leggermente a dx salendo verticalmente fino alla cresta dove si raggiunge la via normale.
Gli ultimi 50 m riservano un passo di 2°.