Ormea (Pizzo d') e Cima delle Roccate da Quarzina per il canale sud

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1337
quota vetta (m): 2480
dislivello complessivo (m): 1350

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: LuCiastrek
ultima revisione: 08/06/13

località partenza: Quarzina (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Valcaira

cartografia: Mappe Gta Cartografia On-Line

accesso:
Appena usciti da Ormea sulla dx sale una strada che conduce al piccolo paese di Quarzina, pochi posti macchina, volendo si può proseguire per la sterrata del ripetitore.

note tecniche:
Per salire il canale sud del Pizzo occorre neve trasformata sul versante meridionale del cono terminale del pizzo d'Ormea.
Si possono fare entrambe le cime oppure, se il canale S del pizzo non è in condizioni, aggirando il Pizzo d'Ormea sul lato sud facendo un traverso prestando attenzione per le pendenze marcate. Per salire il Pizzo imboccare il primo canale con pendenza sul 40/45° per 150 m.

descrizione itinerario:
Dal paese di Quarzina seguire indicazioni che si trovano lungo il percorso vedi segnaletica -bianco rosso- e cartelli indicativi.Il percorso si snoda lungo una strada sterrata molto panoramica fino al grande ripetitore che si può prendere come riferimento.
Per imboccare il canale salire il crestone est stando sotto la piccola bastionata ben visibile dal ripetitore.
Dalla cima del Pizzo scendere sul ampio crestone ovest fino al colle Rocchette, salire gli ultimi 170 metri di dislivello e si arriva sulla cima delle Roccate. Per il ritorno si può contornare la cima del Pizzo superando il colle ed avendo come riferimento due grossi affioramenti rocciosi che portano ad aggirare il lato sud e riconducono sulla via dell"andata.