Assietta (Testa dell') da Sauze d'Oulx

sentiero tipo,n°,segnavia: 3 e 5

contributors: nuticla
ultima revisione: 26/10/12

località partenza: Sauze d'Oulx (Oulx , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Val di Susa Val Chisone

splendido itinerario da effettuarsi in autunno quando i colori del Gran Bosco di Salbeltrand e i cieli tersi la rendono veramente speciale.
Tutta la zona è stata teatro , nel mese di luglio del 1747, di una delle più famose battaglie che è passata alla storia con il nome di battaglia dell’Assietta. Le truppe austro-piemontesi , guidate dal generale Bricherasio, inflissero una pesante sconfitta ai francesi che lasciarono sul campo di battaglia più di 4900 soldati tra morti, feriti e prigionieri contro i soli 219 uomini degli austro-sabaudi.
La battaglia è ricordata con vari cartelloni che riportano la collocazione dei battaglioni che hanno preso parte all’evento storico.

Si parte dalla località di Grand Villard ad 1 km da Sauze d’Oulx sulla strada per Monfol 1521 m. Si imbocca una strada sterrata a monte del villaggio sino ad incrociare un sentiero a sinistra con indicazione Monfol, lo si percorre per un breve tratto in piano sino ad incrociare un sentiero proveniente da Monfol, noi lo seguiamo a destra in salita (h . 0,30 dalla partenza). Più a monte incrociamo una strada sterrata, noi la percorriamo a sinistra fino ad un indicazione sulla destra per Ferro di Cavallo (m 1790 – h 0,50 dalla partenza). Più a monte si attraversa una strada sterrata e poi si raggiunge una radura al termine delle quale si svolta a sx (m 2065)
Dopo una ventina di minuti si raggiunge la strada sterrata che proviene da Sestriere in uno stretto tornante per la cui forma è stato chiamato Ferro di Cavallo (m 2150 – h. 1,30)
Scendiamo a sinistra sulla sterrata per alcune centinaia di m . (dislivello 100 m) sino ad incrociare sulla destra il sentiero denominato Strada dei cannoni (cartellone) . Il sentiero, molto panoramico, attraversa con dolci pendenze il bellissimo bosco entro i confini del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Più avanti incrociamo il sentiero del G.T.A che sale da Salbertrand ( quota 2285 – h 2,40) e lo seguiamo a destra. Il sentiero attraversa zone prative sino a raggiungere la strada sterrata dell’Assietta che percorre il crinale fra la Val di Susa e la Val Chisone (quota 2480 - h 3,10)
Percorriamo la strada sterrata a sx, passiamo vicino ad un edificio recentemente ristrutturato nei pressi di un laghetto e in 30 minuti circa raggiungiamo la Testa dell’Assietta (m. 2567 – h 3,45)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Assietta (Testa dell') da Sauze d'Oulx - (0 km)
Mottas (Testa di) da Richardette per la Via dei Cannoni - (0.9 km)
Blegier (Col) da Sauze d'Oulx - (0.9 km)
Triplex (Monte) e Roc Noir da Sauze d'Oulx - (0.9 km)
Fraiteve (Monte) da Sauze d'Oulx - (0.9 km)
Genevris (Monte) da Sauze d'Oulx - (1 km)
Genevris (Monte) e Monte Blegier da Monfol, anello - (1.3 km)
Assietta (Testa dell') da Monfol, anello per Montagne Seu - (1.3 km)
Arlaud Daniele (Rifugio) da Serre Blanche - (2 km)
Chateau Beaulard (Frazione) da Oulx a Beaulard per il Sentiero Balcone - (2.7 km)
Sentiero dei franchi Trekking da Oulx alla Val Sangone (3-4 giorni) - (2.7 km)
Jafferau (Monte) e Monte Vin Vert da Oulx, traversata a Bardonecchia per i Forti Pramand e Foens - (2.7 km)
Nero (Lago) dal Pian della Rocca - (3.1 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - (3.1 km)
Pramand (Forte) da Oulx - (3.3 km)
Quin o Kin (Serre du) da Beaume - (3.4 km)
Valle di Susa - Val Varaita traversata (6 gg) - (4 km)
Madonna del Cotolivier (Cappella) da Amazas per Soubras e Vazon - (4.4 km)
Jafferau (Monte) dal Colletto Pramand per il Monte Vin Vert - (4.4 km)
Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera - (4.4 km)
Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand - (4.4 km)
Vallonetto (Cima del) e Monte Seguret dal Colletto Pramand, anello per il Monte Vin Vert - (4.4 km)
Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes - (4.5 km)
Moncellier, Eclause (Frazioni) da Salbertrand, anello - (4.5 km)
San Giuseppe (Croce) da Vazon - (4.6 km)