Arera (Pizzo) da Plassa per la Via Normale della Cresta SO

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1600
quota vetta/quota massima (m): 2512
dislivello salita totale (m): 912

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura
altri : 20% di copertura
3 : 20% di copertura

contributors: il.bruno mikcaraglio
ultima revisione: 22/10/12

località partenza: Plassa (Oltre il Colle , BG )

punti appoggio: Rifugio Capanna 2000

cartografia: Kompass

accesso:
Da Zambla Alta scendere verso Oltre il Colle e prendere la strada che si stacca con il cartello "Arera". Proseguire più o meno in piano e raggiungere delle palazzine (Plassa). Al bivio si segue la strada che sale a tornanti nel bosco fino al parcheggio. Prima del primo tornante è presente un parcheggio libero mentre oltre si paga un ticket di 4€.

note tecniche:
Itinerario diretto e non particolarmente vario che permette di salire questa vetta panoramica senza eccessiva fatica.
In presenza di neve o ghiaccio la salita ed in particolar modo il tratto tra l'anticima e la cima diventa alpinistico e delicato, richiede piccozza e ramponi.

descrizione itinerario:
Itinerario estivo: dal parcheggio si sale lungo il costone erboso uscendo dagli ultimi radi alberi raggiungendo il pianoro del rifugio Capanna 2000.
Si lasciano a destra e sinistra i sentieri che permettono di fare il periplo della montagna, e si sale lungo tracce segnalate lungo il ripido versante, ora sassoso, nei pressi della dorsale alla sua destra. Giunti quasi all'anticima, il sentiero taglia a destra e scende in un marcato e inciso canale, che si risale sulla sponda opposta con scaletta e catene (facile).Superato questo tratto si prosegue per sentiero su sassi e roccette fino alla soprastante vicina vetta.
Discesa per la via di salita.

Itinerario invernale (F/F+): in inverno si parte da Plassa (m 1170) e si segue l'itinerario estivo. Lungo la strada per il Rif Saba è possibile "tagliare" i tornanti prendendo il sentiero 221.
Discesa per la via di salita.