Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda - escursionismo - Ceresole Reale, Piemonte

Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri 517 e 517a - segnavia bianco/rossii fino ai laghi, poi alcuni ometti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: ti2012 mario-mont
ultima revisione: 06/07/19

località partenza: Ghiarai (Ceresole Reale , TO )

cartografia: IGC 1:25000 Tav. 101- 103

accesso:
Da Cuorgnè percorrere tutta la vallle dell'Orco fino all'uscita della lunga galleria prima di Ceresole. Qui, dopo poco, girare a sx per il centro sportivo in coincidenza di un curvone Seguire la strada che costeggia il fiume fino al parcheggio (100 m) .
Per partire dalla diga di Ceresole salire fino all'altezza della diga, dove sulla sx si trova un parcheggio.

L'escursione alla Bocchetta è forse la più bella da Ceresole. Panorami eccezionali sulle Levanne e sulla testata della valle dell'Orco, con spettacolari viste sul Gran Paradiso e i suoi satelliti.
Escursione facile fino ai laghi , ma poi da non sottovalutare (la difficoltà EE si riferisce solo al tratto dopo i laghi). La traccia scompare spesso e le pendenze sono molto accentuate.
La partenza dalla diga diminuisce leggermente il dislivello, ma allunga parecchio il percorso. Comunque consigliata per il grandioso bosco che si attraversa.
I laghi di Bellagarda sono molto pittoreschi, alcuni piccolissimi, altri di grandi dimensioni, l'ultimo, molto esteso, profondo poco più di un metro. Se ne contano una diecina in tutto.

Dal parcheggio prendere il ponte di legno e proseguire per la borgata Ghiarai fino dove la strada sterrata principale non comincia a scendere; da li proseguire per il bel sentiero nel bosco.
Si passa il Rio Pian Pesse su ponte in cemento e tubi (1681 m) e si arriva ad un bivio , dove a destra si va alla diga. Proseguire a sinistra, salendo nel bosco che poi si apre in un vallone aperto all'Alpe Pian Pesse (1871 m). Si riattraversa il torrente; da qui con discreta pendenza si giunge ad un punto panoramico con due panchine rustiche da dove lo sguardo spazia sulle Levanne. Si prosegue in salita di nuovo nel bosco fino a giungere alla diroccata Alpe. Ciarbonera (2055 m). Ancora un tratto nel bosco e si perviene al primo lago (2157 m) dove le Levanne si specchiano.
Si segue il sentiero con poca pendenza che tocca altri laghi e minuscoli specchi d'acqua. Dopo essere passati poco distanti dall'ultimo lago (2246 m) si sale su ripide e poi ripidissime pendenze verso la Bocchetta Fioria che è quella a destra; quella di sinistra è la Bocchetta di Pelousa sotto la punta omonima. Il sentiero, a tratti quasi scomparso sotto gli arbusti, sale con alcuni tornanti, sempre più ripido fino a costeggiare una paretina rocciosa a destra. Si sale a fianco e poi un po' più a sinistra. Con alcuni altri ripidissimi tornanti si perviene alla Bocchetta.

Per la partenza da Ceresole, si sale sulla diga e la si percorre. Bel panorama sulle montagne circostanti. Dopo si piega a sinistra su sterrata fino ad una casa, dove la sterrata si trasforma in sentiero che si inoltra nello splendido bosco di enormi larici e abeti. Quasi in piano, con alcuni strappi, si perviene al bivio dove si incontra il sentiero che sale da Ghiarai, descritto prima.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fioria (Bocchetta) da Ghiarai per i Laghi Bellagarda - (0 km)
Pelousa (Punta di) e Cima di Deserta da Ceresole per la Bocchetta Fioria - (0 km)
Ceresole Reale - Noasca, per la vecchia SS460 - (0.6 km)
Deserta (Cima di) da Ceresole Reale per il Vallone - (0.8 km)
Fioria (Bocchetta) Traversata Ceresole - Noasca per il vallone di Deserta - (0.8 km)
Porta (Colle della) da Broc - (0.9 km)
Ciarma (la) da Moies, anello - (0.9 km)
Sià (Colle) e la Merola da Moies - (0.9 km)
Cuccagna (Miniera di) da Ceresole - (0.9 km)
Piccola Torre da Moies - (1 km)
Porta (Colle della) da Broc, anello per Bivacco Giraudo e Lago Lillet - (1 km)
Cialme (Punta delle) da Moies per il Casotto delle Cialme - (1 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole Reale, anello per il Colle della Terra e il Colle Bessun - (1.5 km)
Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa - (1.5 km)
Deserta (Punta) da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse - (1.7 km)
Pruset (Cima) da Ceresole - (1.7 km)
Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale - (1.7 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole per il Colle della Crocetta e il Gran Lago d'Unghiasse - (1.7 km)
Piccola (Cima della) da Ceresole - (1.7 km)
Unghiasse (Gran Lago di) da Ceresole Reale e i Colli della Crocetta e della Terra - (1.8 km)
Barrouard (Monte) da Ceresole Reale - (1.9 km)
Giass (Laghetto) e miniere Bellagarda da Ghiarai - (1.9 km)
Ciarma (la) da Moies per la Comba del Boiret - (1.9 km)
Torre (la) da Moies - (1.9 km)
Morion (Monte) da Ceresole Reale - (1.9 km)