Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilewind : 40% di coperturatim : 60% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: bubbolotti ultima revisione: 14/10/12
località partenza: Pussey (Courmayeur , AO )
punti appoggio: Dortoir de La Suche
cartografia: Monte Bianco - L'escursionista Editore - N. 1
note tecniche: La salita può essere accorciata di 170m partendo dalla frazione Ermitage di Courmayeur. Nella parte che precede il Col Liconi il sentiero è molto bello ma molto ripido.
descrizione itinerario:Dalla frazione Pussey (1277m) si imbocca una strada sterrata che sale in mezzo al bosco, dopo un centinaio di metri di dislivello si interseca la strada asfaltata che va in direzione dell'Ermitage, la si segue brevemente fino a che in corrispondenza di una curva si prende nuovamente uno sterrato dal quale si devia poco dopo sulla sx in corrispondenza di un cartello di legno (La Suche) su sentiero segnalato (39). Si prosegue fino ad incontrare il sentiero 40 proveniente dall'Ermitage (1550m). Si prosegue lungo il sentiero e, tralasciando una deviazione per Tirecorne desot, si giunge a La Suche dove si trova un posto tappa (1810m). Si seguono le indicazioni e si inizia a salire (sentiero 40), si tralascia un primo bivio nuovamente per Tirecorne (1938m) e se ne raggiunge un altro (2060m, indovinate verso dove? Tirecorne, ovviamente!), dove si gira decisamente verso N sul sentiero 44. Con un lunghissimo traverso ascendente si interseca il sentiero che unisce Tsapy con il Col Liconi (2449m) che si raggiunge con un bellissimo sentiero molto ripido. Dal Colle (2682m) per bellissima traccia fino in vetta (2929m). Discesa per la via di salita o facendo uno dei tanti anelli che richiedono però la presenza di due auto.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite