Aquila (Rocca dell') da Preit

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 2480
dislivello totale (m): 940

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giody54
ultima revisione: 26/02/12

località partenza: Preit (Canosio , CN )

cartografia: IGC N.7 Valli Maira -Grana -Stura

accesso:
da Dronero salire fino a Ponte Marmora (S.S. 22). Svoltare a sinistra, proseguire ed al bivio prendere a sinistra, superare Canosio e giungere a Preit (parcheggio dopo l'abitato).

note tecniche:
la parte finale richiede cautela e aggiunge una difficoltà alpinistica (F) per la brevessima cresta finale di misto (roccette) spesso spazzata dai venti e poche volte in condizioni ottimali... che richiede, ovviamente cautela: ramponi e piccozza consigliati

descrizione itinerario:
Da Preit di Canosio 1540 m si segue la strada di fondovalle fino alle grange Selvest 1666 m. Qui si volta a sinistra sul ponte che attraversa il torrente e, ancora sulla strada, si sale alle grange Colombero Sottano 1698 m, Soprano 1786 m e Convento 1832 m. Si punta ora ad est per ampi pendii, salendo fino al colletto quota 2397 m. Un ultimo breve tratto verso N sulla cresta che divide il Vallone del Preit da quello di Marmora conduce alla sella con a sinistra la cima del Sud del Monte Giobert 2439 m.
Si svolta a destra fino alla base della breve ma aerea cresta Sud-Est, dove si lasciano le racchette e si prosegue fino alla cima con facile arrampicata.