France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1697
quota vetta/quota massima (m): 2348
dislivello totale (m): 651

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ermellino74 coboldo
ultima revisione: 28/12/17

località partenza: Vetan (Saint-Pierre , AO )

punti appoggio: Agriturismo L'Abri e Hotel Notre Maison - Vetan

cartografia: Conca di Aosta - Carta dei sentieri 1:25000 - L'Escursionista editore

accesso:
Raggiungere Vetan e parcheggiare presso il forno del pane (ponte q.1697) dove inizia una poderale verso Est (indicazioni per Alpe Loè).

note tecniche:
Gita breve e facile ma con un discreto spostamento. Da fare con innevamento abbondante in basso e neve scorrevole. Ideale nelle giornate fredde e ventose essendo soleggiata e in gran parte al riparo dal vento.

descrizione itinerario:
Dal forno del pane di Vetan oltrepassare un ponte e salire in direzione est poi nord lungo una poderale (chiusa e innevata in inverno) che costeggia alcune villette. Dopo un tratto pianeggiante la stradina sale a moderata pendenza nel bosco, supera due impluvi e dopo due piccoli tornanti (alpeggio) entra nel vallone di Verrogne raggiungendo in breve l'Alpe Loè 1986 m.
Da qui risalire i pendii un pò più ripidi alle spalle della stalla e con un traverso ascendente verso destra portarsi sui bei ripiani sovrastanti (bosco rado). Per belle radure puntare alla vetta ben visibile, piegare a destra (Est) nel bosco rado e quindi per aperti pendii e una piccola valletta portarsi alla sella immediatamente a sinistra (Ovest) della vetta. Seguendo l'ampia dorsale erbosa raggiungere il cippo con croce della cima.
Discesa lungo l'itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale