Cerello (Monte) Couloir Est

difficoltà: D   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1630
quota vetta (m): 2808
dislivello complessivo (m): 1178

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: manu
ultima revisione: 23/02/12

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Campo Base

cartografia: Esquiar en Val Maira di Bruno Rosano 1:20.000

bibliografia: GMI Monte Viso Alpi Cozie Meridionali

vedi anche: www.globalmountain.it; www.campobaseacceglio.it/

accesso:
Lasciare l'auto nei pressi del rif. Campo Base o se la strada è percorribile in direzione dell'inizio del sentiero Dino Icardi.

note tecniche:
Ambiente spettacolare, con vista sul Gruppo Castello-Provenzale, alterna colate ghiacciate e canali nevosi. Tenere in considerazione l'elevato rischio di distacchi dai pendii superiori e caduta pietre.

descrizione itinerario:
Dal Rif. Campo Base salire in direzione del Colle Maurin, giunti poco prima di intercettare la strada per le Grange Collet tenersi a sinistra in direzione del Monte Cerello risalendo sulla sx orografica del canale per evitare il primo salto roccioso.
Salire il canale a 40/45° con tre brevi risalti di ghiaccio di pochi metri, quindi un grande muro alto 50 m (max 75°), segue la parte finale del canale via via più ripido 40/45°. Dal colle per cresta si giunge in vetta su neve o sfasciumi.
Discesa: dal colle seguire il canale più a destra con pendenze minori. Giunti su un pianoro continuare a sinistra scendendo verso il Rifugio Stroppia. Dal rifugio scendere lungo il sentiero estivo che riporta a Campo Base. Prestare attenzione alla discesa, spesso il percorso è ostacolato da neve e ghiaccio.

altre annotazioni:
Prima salita: G.Ghigo e E.Tessera, 21.12.1984.