Tumlet (Punta) da Pian Benot

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1623
quota vetta/quota massima (m): 2063
dislivello totale (m): 440

copertura rete mobile
vodafone : 72% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Bubbolotti robertoar
ultima revisione: 29/01/12

località partenza: Pian Benot (Usseglio , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

note tecniche:
La cima è il punto di arrivo delle piste di Pian Benot. Gita di ripiego quando altre mete più ambite non siano fattibili.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di fronte al bar salire alla seggiovia, superarla alla sua dx ed iniziare a salire verso S fino ad incrociare una strada di servizio, percorrerla interamente fino alla stazione di arrivo della seggiovia scegliendo agli eventuali bivi la direzione che riporta verso la seggiovia stessa.
Discesa: Per la pista rossa, tenendo presente che questa finisce 300m più ad est del parcheggio e quindi bisogna risalire una ventina di metri o mendicare un passaggio allo skilift. Oppure per la pista che si attraversa lungo la salita se è praticabile.

Altra possibilità di salita (preferibilemnte ad impianti chiusi) per il Vallonet
Lasciata l'auto presso l'ultimo impianto che si incontra (skilift Primo Sole), al secondo gruppo di case dopo la seggiovia Tumlet, si risale il Vallonet, dominato al fondo dalla mole della Punta Lunella (il tracciato è quello della pista di discesa proveniente proprio dalla punta Tumlet). Poco prima del pianoro a 1840 m lasciare la via per il Colle delle Lance e svoltare a destra (Ovest) risalendo l'ampio e bel corridoio che sale verso il colletto Crestas-Tumlet. Pochi metri prima del colletto svoltare a destra e seguire il tracciato della pista fino al segnale della sommità, pochi metri sopra la stazione di arrivo da Pian Benot.