Sautron (Monte) Canale Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: vik
ultima revisione: 05/01/12

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

bibliografia: Bruno Rosano - la carta/guida - Esquiar en val Maira

Canale/parete di 400 m con pendenze di 45-50 gradi.
In primavera il canale prende ovviamente sole prestissimo.

Da saretto salire verso ovest seguendo il fondo del vallone o la pista militare. Giunti nel pianoro delle Grange Pausa piegare a dx e seguire la comba del Vallonasso in direzione del M. Sautron. Risalire completamente il vallone e il successivo gigantesco conoide puntando al colletto de Il Passetto, alla base della parete est del Sautron. Seguire ora il solco centrale della parete (salti di roccia e/o ghiaccio in caso di scarso innevamento) che in alto piega a dx e si trasforma in canale insinuandosi fra alte pareti calcaree. Giunti ad una biforcazione, tenere il ramo di sx che esce ad un colletto della cresta sud a pochi metri dalla croce di vetta.